Laives
Fibra ottica, gettate le basi per una Laives 4.0
Nei giorni scorsi il vicesindaco Giovanni Seppi ha incontrato i vertici di Infranet (la società pubblica che gestisce la rete della fibra ottica per contro della Provincia) e dell’Ufficio infrastrutture della Provincia per gettare le basi del programma di sviluppo della rete della fibra ottica in città.
All’incontro erano presenti anche gli ingegneri comunali Thomas Ebner e Mauro Bulanti, il direttore di Infranet Florian Fiegl, con Laura Nogler e Florim Prenaj, e il responsabile dell’Ufficio infrastrutture della Provincia, Marco Springhetti.
Al centro dell’attenzione, la prima pianificazione verso la realizzazione della “vera” rete della fibra ottica a Laives, visto attualmente la tecnologia disponibile sul nostro territorio è intermedia: esiste già una parte di rete della fibra, ma l’ultimo tratto (il cosiddetto ultimo miglio) è di rame e quindi ha dei limiti fisici che condizionano notevolmente la velocità di connessione.
“Il nostro obiettivo – spiega il vicesindaco Giovanni Seppi – è di dare la possibilità alle aziende e ai cittadini di collegarsi alla fibra grazie agli interventi concordati con Infranet e con la Provincia. Anche se il collegamento vero e proprio arriverà poi attraverso i diversi gestori“.
Già da tempo il Comune sta gettando le basi verso la realizzazione della rete della fibra ottica: in occasione di ogni lavoro di scavo, infatti, si procede con la posa dei tubi vuoti che successivamente ospiteranno i cavi della fibra. Un lavoro che nel prossimo futuro sarà implementato grazie alla collaborazione con Infranet e con la Provincia che garantiranno appunto la possibilità di allacciarsi alla rete della fibra.
I primi progetti interessati sono la ciclabile di san Giacomo e l’acquedotto del Seit. Ma gli interventi riguarderanno nel prossimo futuro anche la zona produttiva Vurza, Pineta Nuova (zone Toggenburg 1 e 2), la zona industriale Laives Sud e i magazzini di frutta.
“Si tratta di un passaggio importante per la nostra città – conclude il vicesindaco Seppi – sono i primi passi per un ulteriore sviluppo tecnologico indispensabile per il futuro delle aziende, ma anche dei cittadini, nella direzione del 4.0: una condizione indispensabile per preparare un futuro che ci vedrà sempre più connessi“.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
meteo18 ore fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni