Connect with us

Politica

Violenza sulle donne: domani seconda raccolta firme AANC/FdI per il dispositivo salvavita

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Secondo appuntamento domani mattina alle 10.00 in Corso Libertà per poter aderire alla raccolta firme lanciata da quattro promotrici appartenenti al centrodestra, ovvero Rosanna Oliveri (L’Alto Adige nel Cuore e appartenente alla Commissione provinciale Pari Opportunità), Barbara Pegoraro (L’Alto Adige nel Cuore e consigliera di circoscrizione Piani Rencio), Cristina Barchetti (Fratelli d’Italia) e Evi Matala (Riformisti e Conservatori).

La richiesta, indirizzata alla Giunta provinciale, è chiara e semplice: la dotazione di un dispositivo salvavita con geo-localizzatore collegato alle Forze dell’Ordine per tutte le donne che hanno fatto denuncia di violenza fisica o vittime di Stalking.

In modo che con una semplice pressione del dito possano chiamare le Forze dell’Ordine senza essere scoperte dall’aggressore.

Per comprendere meglio di cosa si tratta, abbiamo intervistato l’ideatrice dell’iniziativa, Rosanna Oliveri.

Il problema della violenza sulle donne è molto complesso. Pensa davvero che con questo semplice dispositivo, si possa risolvere la questione?

Certamente è un problema molto complesso che dipende da tanti fattori: incertezza e inadeguatezza della pena e fattori culturali sono soli alcuni aspetti da dover affrontare urgentemente. Il dispositivo è solo una piccola misura che però può aiutare concretamente le donne che si trovano in una situazione in cui vengono minacciate costantemente da una persona che si è trasformata nel loro peggiore incubo. Questo dispositivo certamente non sostituisce la nostra richiesta di certezza e inasprimento della pena per l’aggressore. Sono tanti i fattori che possono aiutare le donne a non subire violenza”.

Il dispositivo prevede di poter poter chiedere aiuto alle Forze dell’Ordine nel momento in cui si vede l’aggressore, ma cosa succede quando si viene aggredite alle spalle?

Purtroppo il dispositivo non è risolutivo di tutte le forme di violenza. Abbiamo pensato però alle vittime di Stalking e violenza domestica in cui le dinamiche sono abbastanza ripetitive: l’aggressore in moltissimi casi è una persona molto conosciuta dalla donna e prima si avvicina per parlare, anche se spesso più che parlare si tratta di un monologo di accuse e offese verso la donna e poi aggredisce anche fisicamente”.

Non crede che debba valere anche per gli uomini e non solo per le donne?

Certamente. Abbiamo pensato alle donne perché sono molto spesso degli uomini, vittime di violenza domestica o di Stalking, ma ciò non toglie che se un uomo si trova in questa situazione deve poterne usufruire”.

Esistono già delle app per il cellulare che basta premere e si chiama automaticamente le Forze dell’Ordine proprio per casi come questi da Lei descritti. Non bastava?

No, non bastava perché in questi casi tirare fuori un cellulare può fare innervosire parecchio l’aggressore che si sente minacciato e può diventare ancora più violento”.



Bolzano48 minuti fa

Roulotte incendiata a Bolzano: identificato e denunciato un giovane, caccia ai complici

Val Pusteria2 ore fa

Schianto sulla statale pustertaler: tre feriti, uno incastrato tra le lamiere

Bolzano2 ore fa

Droga in baracca sul lungo Isarco: arrestato pusher, revocato l’asilo politico

Sport23 ore fa

Sinner torna in campo e sogna Roma: possibile derby con Cinà al debutto

Bolzano23 ore fa

Tragedia nel bosco: Aaron Engl, la procura fa luce sulle cause della morte per decapitazione

Politica1 giorno fa

Sfida doppia per la Svp: Corrarati verso Bolzano, Zeller sogna Merano

Val Venosta1 giorno fa

Rivenditore abbassa i km dell’auto: giovane scopre la truffa e fa tremare la concessionaria già indagata

Bolzano1 giorno fa

Controlli antiterrorismo, denunce ai seggi e misure contro il degrado urbano

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Blitz antidroga in Bassa Atesina: tre denunciati per spaccio dopo controlli notturni

Sport2 giorni fa

Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande

Trentino2 giorni fa

Fiamme sul tetto di un’abitazione a San Giovanni di Fassa: evitato il peggio

Italia & Estero2 giorni fa

Orrore in famiglia, bimba di 10 anni chiama il 118: “ha ucciso mamma”

Bolzano2 giorni fa

Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà

Alto Adige2 giorni fa

Urne aperte in Trentino Alto Adige: sfida nei capoluoghi, occhi puntati sull’affluenza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sventato furto notturno in un cantiere: arrestato 28enne italiano, in fuga i due complici

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti