Società
Olimpiadi italiano seconda lingua: Castlunger e Giovannini alla finale nazionale

Matthias Castlunger e Fabian Giovannini rappresenteranno le scuole altoatesine alla finale nazionale delle Olimpiadi di italiano che si disputerà il 5 aprile a Torino.
Sono loro, infatti, i vincitori della finale delle Olimpiadi provinciali di italiano L2.
Matthias Castlunger dell’Istituto tecnico economico “Heinrich Kunter” di Bolzano ha ottenuto il primo posto nella categoria junior (biennio) davanti a Gabriele Petranzan del Liceo scientifico “Peter Anich” di Bolzano e a Sofia Gallippi del Liceo classico, linguistico ed artistico “Walther von der Vogelweide” di Bolzano.
Fabian Giovannini dell’Istituto tecnico economico “Heinrich Kunter” di Bolzano è risultato primo nella categoria senior (secondo biennio e 5° anno) davanti a Alessandro Bussolino dell’Istituto tecnico economico “Raetia” di Ortisei e a Nina Franceschi del Liceo dei Francescani di Bolzano.
Alla manifestazione provinciale hanno aderito 67 scuole superiori e professionali di lingua tedesca con un totale di oltre 1.000 iscritti.
“Questi numeri testimoniano l’interesse crescente per la lingua italiana, seconda lingua presso le scuole tedesche e ladine” hanno affermato l’ispettrice per l’insegnamento della seconda lingua Sarah Viola e il suo predecessore Marco Mariani in occasione della cerimonia di premiazione tenutasi presso il polo scolastico di lingua italiana a Bressanone.
-
Qua la zampa2 settimane fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Bolzano3 giorni fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Alto Adige1 settimana fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Italia & Estero2 settimane fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
Trentino4 giorni fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
meteo1 settimana fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Bolzano2 settimane fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage
-
Italia ed estero1 settimana fa
Scontro frontale tra auto e camion, muore donna di 46 anni e la figlia è in gravi condizioni
-
Trentino2 settimane fa
Tragedia nella notte a Mezzolombardo: figlio uccide il padre per difendere la madre
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Colpo alla microcriminalità in Bassa Atesina: nove indagati e refurtiva recuperata
-
Bolzano2 settimane fa
Catturato a Bolzano per droga e aggressioni: arrestato latitante marocchino, revocato l’asilo politico