Alto Adige
HAP 2019: tornano anche quest’anno a Bolzano gli Happening culturali nei quartieri
Anche quest’anno torna a Bolzano il festival diffuso HAP – Happening culturali nei quartieri. Un progetto del Comune di Bolzano per promuovere la cultura nello spazio pubblico cittadino.
Per l’edizione 2019, cambiano le modalità di partecipazione: un bando aperto, permette a tutti i performer interessati di candidarsi. Una giuria composta da membri delle più importanti istituzioni culturali cittadine, giudicherà e selezionerà gli happening che saranno poi messi in scena in città.
Da maggio a settembre i quartieri del capoluogo diventeranno ancora una volta il palcoscenico di piccole performance e azioni diffuse, che comprendono la danza popolare e contemporanea, la musica classica, folk ed etnica, le letture, il teatro e lo storytelling.
Un evento collettivo fatto di tanti eventi unici, nel quale la varietà artistica e culturale del territorio diventa punto di contatto e di dialogo diretto tra il pubblico bolzanino e i performer, usando come scenografia a cielo aperto, gli spazi urbani di Bolzano.
HAP – Happening culturali nei quartieri è un progetto del Comune di Bolzano che si è svolto per la prima volta nella primavera-estate 2017 e che raggiunge quest’anno la sua terza edizione.
Partendo dalla idea di evento spontaneo, inedito e coinvolgente – come solo una performance “di strada”, a diretto contatto con il pubblico, può essere – HAP porterà, insieme alle associazioni culturali e istituzioni cittadine, una serie di brevi momenti di cultura negli spazi pubblici dei vari quartieri della città.
Per l’edizione 2019, per garantire un’ancor più alta qualità degli happening, HAP cambia le modalità d’iscrizione: per partecipare è infatti necessario candidarsi tramite un bando aperto, attraverso il quale verranno scelti sia i partecipanti, che il calendario complessivo dell’evento.
La partecipazione è aperta a tutti gli operatori culturali e ad ogni tipo di performance, dal teatro alla musica, dalle letture alla danza, per piccoli o grandi.
Ogni performer dovrà presentare 3/5 happening della durata di circa 20 minuti (anche lo stesso, ripetuto più volte), distribuiti nel corso dei mesi da maggio a settembre 2019.
Le precise location – selezionate negli spazi pubblici dei quartieri cittadini – saranno scelte in accordo con il Comune di Bolzano.
Per partecipare al bando HAP 2019, ogni candidato deve inviare entro il 31 marzo il modulo di partecipazione compilato in tutte le sue parti, una foto in alta risoluzione (300dpi) del gruppo/artista o di una performance ed eventualmente (opzionale ma consigliato) una selezione di link a una o più performance.
Il regolamento completo e il modulo d’iscrizione sono disponibili qui: www.comune.bolzano.it/hap Per ulteriori informazioni, gli interessati possono scrivere a [email protected]
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Sport2 settimane fa
Tennis, Atp finals: niente sfida tra Sinner e Alcaraz, che va con Zverev
-
Bolzano1 settimana fa
Fermati in auto rubata con attrezzi per lo scasso: arrestato un pregiudicato clandestino
-
Alto Adige2 settimane fa
Incontro con il Club degli Anziani a Prati Val di Vizze: i Carabinieri in prima linea per la sicurezza