Politica
Bessone: “Catasto e libro fondiario ancora più accessibili”

“Continuare a sviluppare, all’insegna della trasparenza, i servizi già ben funzionanti della ripartizione libro fondiario, catasto fondiario e urbano, mettendo sempre in primo piano le esigenze dei cittadini“.
Questo l’obiettivo indicato dall’assessore Massimo Bessone dopo un incontro con il direttore Alfred Vedovelli e i collaboratori della Ripartizione.
“Già ora – ha aggiunto Bessone – i cittadini possono accedere comodamente da casa ai dati su libro fondiario e catasto, ma vogliamo metterne a disposizione un numero ancora maggior numero e semplificarne l’aggregazione“.
Completata la digitalizzazione del libro fondiario e del catasto fondiario e urbano, la ripartizione lavora alla digitalizzazione dei piani di frazionamento e dei libri maestri storici.
“Una grande impresa – aggiunge Vedovelli – che sarà completata probabilmente entro il 2035, è rappresentata dalla digitalizzazione di circa 1,9 milioni di documenti e di complessive 26 milioni di immagini a partire dall’anno 1890“.
Nel libro fondiario sono iscritti ad oggi 264.546 proprietari e 376.474 porzioni materiali. La superficie complessiva è di 7.400 kmq suddivisi in 683.340 particelle.
Nel catasto urbano sono attualmente annotate 615.630 unità immobiliari. Attraverso il servizio online Openkat sono state prese in carico 1.817 richieste da parte dei cittadini.
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero2 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato cuoco spacciatore: trovato mezzo chilo di cocaina e hashish nella sua abitazione
-
Regione TAA2 settimane fa
Violenza sulle donne: il Trentino Alto Adige tra le regioni con più denunce di violenze sessuali
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Trentino21 ore fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Trentino4 giorni fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti