Società
TEDx Bolzano, è già corsa al biglietto per il 18 maggio
Scienza, cultura, economia. Ma anche tecnologia, design e innovazione. Tutto condensato in un’unica conferenza.
Anche quest’anno Bolzano ospiterà l’annuale TEDx, la conferenza no-profit organizzata da un team di giovani volontari altoatesini, che già nell’ultima edizione (11 novembre 2017) ha visto la presenza di ben 450 partecipanti tra esperti, aziende, manager e appassionati di innovazione.
Giunto alla sua terza edizione, TEDxBolzano si svolgerà quest’anno sabato 18 maggio al MEC, Meeting & Event Center della Fiera di Bolzano, a partire dalle 15.30.
E anche quest’anno potrà fregiarsi del «titolo» di unico TEDx trilingue in Italia, con tre speech in italiano, tre in tedesco e uno in inglese.
«Crediamo vivamente in questo progetto, che vuole portare in Alto Adige una ventata d’aria fresca, di novità e innovazione. TEDx vuole essere un momento di confronto, di dibattito e di creazione di stimoli, pensato per tutti gli appassionati e non, di qualsiasi lingua» spiega Claudia Di Stefano, main organizer della manifestazione.
Nata oltre trent’anni fa in California, TED (acronimo di Technology, Entertainment, Design) è una conferenza che vuole riunire e diffondere idee innovative. A livello locale questo format è portato avanti da TEDx, dove la “X”, vero e proprio segno di riconoscimento, vuole significare “evento organizzato in modo indipendente”.
Come ogni anno l’evento ha un suo tema centrale che farà da filo conduttore per i diversi speaker che si divideranno il palco.
Quello scelto per questa edizione è «Break Free».
«Una tematica, questa, che vuole permettere ai partecipanti, ed agli speakers, di poter uscire dagli schemi, sentirsi liberi incontrando ospiti con cultura, lingua e pensiero differente, raccontando storie e avventure che hanno come matrice comune la ricerca di una propria dimensione, anche attraverso un momento di rottura, di liberazione”, afferma Ilaria Marcolini, responsabile delle speaker relations di TEDxBolzano.
E’ stato svelato anche lo schema di questa edizione: sette speaker, tre in lingua italiana, tre in tedesco e uno in inglese (sarà disponibile la traduzione simultanea). Primo nome quello di Simone Santini, da quattro anni Vice President Sales di Adidas Italia, responsabile del progetto «Franchising monobrand» con il quale ha dato vita alla prima rete di negozi sportive e lifestyle a marchio Adidas in Italia.
Santini gestisce inoltre tutti i canali di vendita del gruppo e un team di oltre 150 persone. Gli altri speaker che prenderanno parte a TEDx verranno annunciati man mano che ci si avvicinerà al 18 maggio.
Il nuovo team di TEDxBolzano, rafforzatosi per questa nuova edizione, vanta 14 volontari, tutti professionisti e studenti altoatesini a cavallo dei 30 anni, spinti dalla curiosità e dalla voglia di mettersi in gioco per promuovere idee che vale la pena diffondere.
«Ognuno di noi ha una storia diversa – racconta Claudia Di Stefano – fatta anche di significative esperienze all’estero e provenienze molto varie: ma tutti noi, sia che siamo altoatesini che risiedono all’estero o nuovi altoatesini adottati da questa terra, tutti vogliamo contribuire alla crescita del territorio attraverso la circolazione di idee».
-
Italia & Estero3 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Consigliati3 giorni fa
Lavarone, al tramonto, sulle tracce del Drago Vaia: il 27 dicembre un’escursione tra arte e natura
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero3 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Italia & Estero1 giorno fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada