Italia ed estero
Foibe, Slovenia e Croazia protestano con l’Italia su frasi di Salvini e Tajani. Pahor scrive a Mattarella

Le parole di Salvini e del presidente dell’Eurocamera Tajani sulle Foibe scatenano le proteste di Slovenia e Croazia.
Inaccettabili simili dichiarazioni da parte di alte cariche dello Stato secondo il presidente sloveno Pahor, che ha scritto al presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Salvini ha parlato degli eventi legati alle foibe come ‘una forma di pulizia etnica‘ e ha comparato i bimbi morti nelle foibe ai piccoli ebrei di Auschwitz.
Accuse di “inaccettabile revisionismo storico” per Tajani arrivano invece dal premier croato Plenkovic e degli eurodeputati croati.
In occasione della Giornata del Ricordo Tajani, in visita alla Foiba di Basovizza, ha parlato di Istria e Dalmazia italiane e della difesa della Patria.
“Il fascismo era un fatto, e aveva lo scopo di distruggere il popolo sloveno”, ha scritto il premier premier sloveno Marjan Šarec sul suo account Twitter.
Il ministro degli esteri sloveno, Karl Erjavec, in una breve nota, in cui non fa riferimento diretto a Tajani, ha scritto che “dichiarazioni che tendono verso il revisionismo storico sono contrarie all’ordinamento europeo”.
Dal canto suo Tajani è tornato sulle frasi contestate provando a smorzare le polemiche: “Mi spiace se il senso delle mie parole è stato mal interpretato. Non era mia intenzione offendere nessuno. Volevo solo inviare un messaggio di pace tra i popoli, affinché ciò che è accaduto allora non si ripeta mai più”.
“Il mio riferimento all’Istria e alla Dalmazia italiane non era in alcun modo una rivendicazione territoriale. Mi riferivo agli esuli istriani e dalmati di lingua italiana, ai loro figli e nipoti, molti dei quali presenti alla cerimonia”, ha concluso il presidente del Parlamento europeo.
-
Qua la zampa2 settimane fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Bolzano3 giorni fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Alto Adige1 settimana fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Italia & Estero2 settimane fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
Trentino4 giorni fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
meteo1 settimana fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Bolzano8 ore fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Bolzano2 settimane fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage
-
Italia ed estero1 settimana fa
Scontro frontale tra auto e camion, muore donna di 46 anni e la figlia è in gravi condizioni
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Colpo alla microcriminalità in Bassa Atesina: nove indagati e refurtiva recuperata
-
Trentino2 settimane fa
Tragedia nella notte a Mezzolombardo: figlio uccide il padre per difendere la madre