Politica
Nuova giunta, ultimo atto: oggi il voto definitivo in consiglio

Tra incontri e trattative sono passati tre mesi ma oggi (25 gennaio) andrà finalmente in scena in consiglio provinciale l’ultimo atto per la formazione della nuova giunta altoatesina.
Il voto in consiglio si indica con un semplice sì o no: nel nuovo esecutivo proposto da Kompatscher tornano due assessori di lingua italiana ma per la prima volta non sarà rispettata l’alternanza etnica fra presidente e vicepresidente.
Il primo vice, come già annunciato nei giorni scorsi, e quello che effettivamente sarà chiamato a sostituire il governatore è il tedesco Arnold Schuler, preferito all’Obmann della Svp Philipp Achammer, mentre Giuliano Vettorato è solo il secondo vicepresidente.
Al leghista andranno solo parte delle competenze che furono del piddino Christian Tommasini e cioè scuola e cultura italiane, perché l’edilizia Popolare passa Waltraud Deeg.
Vettorato assumerà però anche le responsabilità di energia e ambiente, che furono di Theiner.
Al secondo assessore della Lega in giunta, Massimo Bessone, non andranno infine dunque responsabilità strategiche, occupandosi di patrimonio, libro fondiario ed edilizia e servizio tecnico.
-
Italia & Estero6 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano2 giorni fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Trentino5 giorni fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Trentino1 settimana fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Italia & Estero2 settimane fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Bolzano6 giorni fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Italia & Estero2 settimane fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Trentino7 giorni fa
Trentino, la protesta contro orsi e lupi: “Non siamo più liberi di vivere la nostra terra”
-
Italia & Estero5 giorni fa
Crolla un grattacielo (VIDEO) nel terremoto di magnitudo 7.7 che devasta il Myanmar. “Si temono migliaia di morti”
-
Sport4 giorni fa
Mantova impone lo stop al Südtirol: al “Martelli” finisce 2-0
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia