Società
Amministratori di sostegno: aperte le iscrizioni ai corsi

Nel 2004 è stata introdotta in Italia l’amministrazione di sostegno, una forma di tutela giuridica per le persone prive in tutto o in parte dell’autonomia, e nel 2009 la Provincia di Bolzano ha istituito l’elenco provinciale degli amministratori di sostegno volontari.
Si tratta di persone che si rendono disponibili a diventare amministratori di sostegno di persone estranee al proprio nucleo familiare.
Uno dei requisiti per potersi iscrivere nell’elenco provinciale degli amministratori di sostegno volontari è la frequenza di un corso di formazione della durata minima di 6 ore, avere una formazione giuridica o esercitare una corrispondente attività professionale.
E’ prevista inoltre una formazione obbligatoria continua per i volontari già iscritti all’elenco.
La Ripartizione provinciale politiche sociali offre regolarmente corsi di formazione ed incontri di aggiornamento gratuiti sul tema a tutti i cittadini, e ha incaricato l’associazione per l’amministrazione di sostegno di organizzare per il 2019, 10 corsi base e 6 incontri di aggiornamento sul territorio provinciale.
I corsi base sono rivolti a coloro che intendono iscriversi nell’elenco provinciale degli amministratori di sostegno volontari, ma anche a tutte le persone interessate. Gli incontri di aggiornamento, durante i quali è prevista la partecipazione di relatori esperti in diverse discipline, sono rivolti invece agli amministratori di sostegno già operativi.
In primavera si svolgeranno 2 corsi base in italiano di 6 ore rispettivamente a Bolzano il 5 ed il 7 febbraio ed a Merano il 7 ed il 9 di maggio.
Il corso di aggiornamento sul tema “Relazione tra amministratore di sostegno e beneficiario” avrà invece luogo a Bolzano il 13 febbraio. In autunno i due corsi in italiano si svolgeranno nel capoluogo il 24 ed il 26 settembre e ad Ortisei il 5 ed il 7 novembre, mentre il corso di aggiornamento avrà luogo il 2 ottobre a Bolzano.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo d’iscrizione che si può ritirare presso l’associazione per l’amministrazione di sostegno (via Combattenti 3, Bolzano) oppure scaricare dal sito web www.sostegno.bz.it. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’associazione amministrazione di sostegno (0471 1882232 – info@sostegno.bz.it).
-
Trentino1 settimana fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero6 giorni fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano2 settimane fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Italia & Estero7 giorni fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Trentino2 settimane fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Bolzano2 giorni fa
Salvini lancia la sfida a Bolzano: “Con la Lega cambiamo rotta”
-
Bolzano3 giorni fa
Rapina shock: due finti rifugiati armati irrompono in casa e terrorizzano una giovane
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.