Politica
Tragedia Renon, M5S: “No a polemica cartelli. Presentata mozione su sicurezza delle piste”
“Il MoVimento 5 Stelle Alto Adige ha preferito esprimere il cordoglio verso il tragico evento di cronaca accaduto sulle piste del Renon lo scorso fine settimana e non entrare nella polemica politica sulla lingua in cui era redatto il cartello“.
Queste le parole del suo portavoce in consiglio provinciale Diego Nicolini, che proprio oggi (9 gennaio) ha presentato una mozione in consiglio provinciale per l’avvio di una campagna per la sicurezza sulle piste da sci in Alto Adige.
“Abbiamo fatto quello per cui i cittadini ci hanno scelto ed oggi abbiamo presentato una mozione in consiglio provinciale per migliorare la visibilità dei cartelli sulle nostre piste. Siamo partiti da un semplice presupposto – continua il consigliere pentastellato – . I cartelli più grandi, più visibili ed in più lingue non sono soltanto una questione di opportunità in relazione alle lingue della nostra terra, ma sono una garanzia a tutela dei numerosi turisti che visitano il nostro territorio“.
Gli incidenti sulle piste da sci, dato Astat, relativi alla stagione 2017/2018, sono stati 8,783.
Nel testo della mozione presentata c’è la richiesta da parte del Movimento di un piano di sensibilizzazione sulla responsabilità sociale nella gestione degli impianti e della creazione di un sistema virtuoso che utilizza le comunicazioni (anche in pista) multilingue in italiano, tedesco, inglese e le altre lingue in relazione ai flussi turistici.
Si richiede inoltre di sensibilizzare i gestori delle piste affinché i segnali di divieto di accesso (previsti da DM 20 dicembre 2005) o il diniego di utilizzo di determinati mezzi vengano realizzati come cartelli singoli e non insieme ai segnali di indicazioni e vengano realizzati nelle dimensioni idonee a permetterne la visione in qualsiasi condizione meteo.
Infine si invita ad implementare le rappresentazioni grafiche relative ai livelli di difficoltà delle singole piste all’interno degli impianti di risalita e ad attuare una specifica campagna informativa di supporto alla sicurezza sulle piste da sci, anche attraverso la realizzazione di un’apposita app promossa dagli uffici turistici.
“Se è pur vero che la cartellonistica oggi rispecchia i requisiti di legge, cartelli di divieto più grandi e messaggi in italiano, tedesco ed inglese consentono di vivere le nostre montagne al meglio per qualsiasi turista“, conclude Nicolini, che sottolinea il profilo di difesa, da parte del Movimento, del plurilinguismo in provincia di Bolzano “insieme al turismo e al divertimento in sicurezza“.
Sotto il documento della Mozione presentata oggi in consiglio provinciale
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Bolzano1 settimana fa
Fermati in auto rubata con attrezzi per lo scasso: arrestato un pregiudicato clandestino
-
Consigliati1 settimana fa
Bidenomics: un’era di inflazione e le sue conseguenze per la classe media americana
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
meteo7 ore fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni