Politica
Nuova giunta, deluse le opposizioni: “Contratto copia” Svp-Pd

C’è delusione nelle opposizioni sulla chiusura dell’accordo di programma della nuova giunta provinciale, con esternazioni che parlano di “contratto copia” del vecchio esecutivo Svp-Pd.
Per Paul Koellensperger dell’omonimo Team non ci sarebbero particolari novità rispetto al programma della precedente giunta provinciale.
Koellensperger parla di “un programma scorrevole e in alcuni tratti addirittura identico a quello tra Svp e Pd“, ma rincara la dose: “La Volkspartei ha scelto un partner di giunta più idoneo a fare la politica che era abituata a fare prima“.
Seguono a ruota i Verdi che parlano di “un testo chiaramente scritto dalla Svp e solo controfirmato dagli esponenti del Carroccio“. Per il consigliere verde Riccardo Dello Sbarba il programma cita inoltre un’Europa dei Popoli come entità astratta e non parla di Unione Europea nel suo valore concreto.
Scettico anche il consigliere provinciale del Pd Sandro Repetto, per il quale “nella stesura del documento i bisogni di Bolzano e delle sue aree urbane così come i temi del sociale sono stati pressoché ignorati“.
Perplessità generalizzate dunque su un accordo di maggioranza che ha richiesto più di un mese di consultazioni e che è stato definitivamente approvato ieri sera (7 gennaio) con 503 si, 16 astenuti e nessun voto contrario.
E’ così che il 97% del parlamentino allargato della Volkspartei ha dato il via libera definitivo all’inizio della nuova legislatura e al sodalizio con il partner di giunta.
-
Trentino1 settimana fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero1 settimana fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Italia & Estero1 settimana fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Alto Adige3 giorni fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Bolzano23 ore fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Trentino1 settimana fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano1 settimana fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Benessere e Salute1 settimana fa
A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Operai sospesi nel vuoto senza imbracature: scatta la denuncia a Obereggen