Connect with us

Alto Adige

L’ex stazione ferroviaria della val di Fiemme andrà in uso al Comune di Ora

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

A 56 anni dall’ultima corsa del treno della val di Fiemme la Provincia di Bolzano ha deciso di concedere in uso gratuito al Comune di Ora l’immobile della ex stazione della ferrovia della val di Fiemme.

Il Comune di Ora potrà ora utilizzare il complesso per 30 anni destinandolo ad attività culturali e in favore del pubblico interesse.

È prevista la realizzazione di un centro di documentazione sulla ferrovia della val di Fiemme e varie attività culturali. Inoltre, il Comune di Ora conta di realizzare un ostello per ciclisti e un alloggio di servizio.






Spetterà all’amministrazione municipale provvedere agli interventi di di ristrutturazione dell’edificio e di sua manutenzione straordinaria oltre che di quella ordinaria. Come indicato nel contratto di concessione, il Comune ha la facoltà di subconcedere parte dell’immobile a terzi.

Potrà disporre dell’immobile un’associazione composta da almeno 3 organizzazioni culturali che proponga un progetto che preveda un minimo di 30 giornate all’anno di programmazione aperta al pubblico.

Inoltre, l’attività commerciale, se presente, dovrà essere residuale e accessoria rispetto a quella culturale. E’ previsto che eventuali modifiche edilizie potranno essere eseguite solo con l’autorizzazione scritta della Provincia e che tutte le spese accessorie per acqua, corrente elettrica, riscaldamento, gas, immondizie e simili, siano a carico del concessionario.



Italia & Estero10 ore fa

Cittadinanza per discendenza, giro di vite dal governo: «Basta con i furbetti»

Sport12 ore fa

Mantova impone lo stop al Südtirol: al “Martelli” finisce 2-0

meteo16 ore fa

Aprile tra freddo e instabilità: l’inverno torna a farsi sentire sull’Italia

Italia & Estero19 ore fa

Uccisa da un’auto pirata, era in strada per soccorrere un animale

Bolzano19 ore fa

Aggredisce impiegati e Carabinieri: arrestato un 29enne a Bolzano

Bolzano Provincia20 ore fa

Il malore e l’intervento della polizia: salvata giovane donna in gravidanza

Bolzano Provincia21 ore fa

Trovati con una mazza e un coltello durante un controllo: denunciati in tre

Sport22 ore fa

Bolzano si arrende a Salisburgo: stagione finita per i Foxes

Italia & Estero23 ore fa

Stanotte torna l’ora legale, si spostano le lancette degli orologi avanti

Italia ed estero1 giorno fa

Ritrovato il corpo del parapendista disperso ad Arbus

Trentino2 giorni fa

Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini

Bolzano Provincia2 giorni fa

Bimba rimane incastrata in una porta di vetro all’asilo

Italia & Estero2 giorni fa

Crolla un grattacielo (VIDEO) nel terremoto di magnitudo 7.7 che devasta il Myanmar. “Si temono migliaia di morti”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sversamento di sostanza oleosa nel lago di San Valentino alla Muta: intervento dei Vigili del fuoco per contenere il danno

Bolzano Provincia2 giorni fa

Il sindaco Renzo Caramaschi impone restrizioni al ballo di maturità: scatta la polemica

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti