Bolzano
Calderoli: “Ok all’accordo Svp-Lega”. L’uomo del Senato ha detto si

Il senatore della Lega Roberto Calderoli si dice soddisfatto del lavoro svolto durante l’incontro di oggi (5 gennaio) con i vertici della Svp e della Lega a Bolzano in vista della formazione della giunta provinciale.
“Abbiamo ottenuto dei bei segnali delle due forze politiche per un futuro di crescita. Ora proveremo, dopo lo studio dell’aumento di competenze per le regioni ordinarie, ad intervenire anche su quelle a statuto speciale“, ha aggiunto Calderoli, riferendosi alle competenze per l’ambiente chieste dalla Provincia di Bolzano.
Calderoli ha poi sottoposto al presidente della Giunta Arno Kompatscher la sua proposta di riforma che prevede un ridimensionamento del numero dei senatori per ogni regione: il vicepresidente del Senato propone tre senatori per ogni regione o provincia autonoma, mantenendo lo status quo in Provincia di Bolzano per garantire la rappresentanza linguistica.
Soluzione che incontra il favore di Kompatscher.
“Se le cose rimangono così come sono, non c’è bisogno di nessuna procedura. Per me il problema è risolto“, così il governatore altoatesino.
“Trentino e Alto Adige sono realtà che hanno una propria storica specificità etnica, linguistica, culturale. Per questo il processo di riforma del Parlamento prevede una particolare attenzione alla vostra regione“, ha aggiunto Calderoli.
-
Trentino1 settimana fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero1 settimana fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Italia & Estero1 settimana fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Alto Adige3 giorni fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano16 ore fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Trentino1 settimana fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Bolzano7 giorni fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Benessere e Salute7 giorni fa
A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT
-
Benessere e Salute2 settimane fa
Magi – Euregio tra bilanci e orizzonti: Dieci anni di ricerca, cura e solidarietà tra scienza e paesi emergenti