Bolzano
Il segretario generale Alexander Steiner lascia la Regione

Consegnati ieri mattina (19 dicembre) nella sala rosa della Regione i diplomi agli ex dipendenti – delle sedi di Trento e Bolzano, inclusi quelli del settore giustizia – andati in pensione nel corso dell’anno che si sta per chiudere.
La cerimonia, che si svolge ormai da tradizione pochi giorni prima del Natale e viene impreziosita da intermezzi musicali di grande qualità dalle formazioni cameristiche dell’Orchestra Haydn – quest’anno è toccato ai fiati – è stata l’occasione per lo scambio di auguri tra la Giunta e i dipendenti e, per il segretario generale Alexander Steiner, di annunciare che lascerà l’incarico al vertice dell’amministrazione. “Ho fatto una scelta professionale e di vita – ha detto, commosso – che mi porterà ad avere un nuovo incarico a Bolzano a partire dal primo febbraio”.
Nel suo discorso di commiato dopo 4 anni di incarico, il segretario ha ricordato “le molte sfide che abbiamo, tutti assieme, dovuto affrontare: di recente, la più grossa, è stata sicuramente il passaggio del personale amministrativo del settore giustizia, ma quando presi l’incarico mai avrei immaginato di dovermi occupare di una mole così grande di tematiche e problematiche di grande importanza”.
Steiner ha ricordato la revisione dell’organigramma della Regione, l’armonizzazione del bilancio, la digitalizzazione, le norme anticorruzione, la riforma della magistratura onoraria, il testo unico delle società pubbliche.
“Grazie all’impegno di tutto il personale e della Giunta abbiamo affrontato ognuna di queste sfide con grande impegno. Ci sono stati anche alcuni momenti di difficoltà, non lo nascondo, ma abbiamo fatto tutti del nostro meglio per il bene dell’amministrazione per cui lavoriamo”, ha concluso Steiner.
Il presidente Arno Kompatscher, dopo aver a propria volta ringraziato i dipendenti e Steiner, ha ricordato “che l’ente Regione negli ultimi anni ha visto sì un calo del bilancio per i trasferimenti alle Province degli introiti dell’IVA, ma ha avuto, tra le altre cose, un’importante assunzione di grande responsabilità come il passaggio del personale amministrativo statale del settore giustizia, e non solo”.
-
Italia & Estero6 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano2 giorni fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Trentino5 giorni fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Trentino1 settimana fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Italia & Estero2 settimane fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Bolzano6 giorni fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero2 settimane fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Trentino7 giorni fa
Trentino, la protesta contro orsi e lupi: “Non siamo più liberi di vivere la nostra terra”
-
Italia & Estero5 giorni fa
Crolla un grattacielo (VIDEO) nel terremoto di magnitudo 7.7 che devasta il Myanmar. “Si temono migliaia di morti”
-
Sport4 giorni fa
Mantova impone lo stop al Südtirol: al “Martelli” finisce 2-0