Alto Adige
Strade, piano d’azione per l’inquinamento acustico
Riguarderanno complessivamente 38 km di strade – pari al 2% dell’intera estensione della rete provinciale – gli interventi programmati entro il 2023 per il risanamento acustico lungo i maggiori assi viari dell’Alto Adige.
La Giunta provinciale ha approvato il piano d’azione riguardante le strade statali e provinciali da qui al 2023. “Con questi interventi programmati, studiati parallelamente alla mappatura acustica, vogliamo migliorare la qualità della vita dei residenti lungo 200 tratti stradali”, spiega l’assessore competente per il Servizio strade Florian Mussner.
La priorità d’intervento va ai tratti stradali lungo i quali vive il maggior numero di persone che risultano così esposte a rumori molto intensi. Il piano d’azione prevede la realizzazione di diversi interventi, tutti finalizzati a una maggiore protezione acustica grazie alla posa di un nuovo tappeto d’usura ordinario o di asfalto isolante.
Programmata in alcune zone anche la posa di barriere antirumore. Una parte degli interventi contenuti nel piano d’azione, chiarisce il direttore del Servizio strade Philipp Sicher, verranno eseguiti già nell’ambito dei lavori di manutenzione ordinaria.
I lavori di maggiore importanza verranno realizzati sulla statale del Brennero all’altezza dell’abitato di Colle Isarco, dove verranno stesi 1,25 km di asfalto fonoassorbente.
Lo stesso tipo di asfalto verrà steso anche sulla vecchia statale della val Pusteria che attraversa l’abitato di Sciaves per un tratto lungo mezzo chilometro. Sulla statale della Pusteria il problema del rumore verrà alleviato grazie alla costruzione della variante che consentirà di bypassare l’abitato di Chienes.
GLI INTERVENTI STRADALI PROGRAMMATI – Sempre con una variante di 1,2 km verrà risolto anche il problema del rumore sulla statale della val Venosta all’altezza di Castelbello.
Ulteriori interventi sono programmati su 11 fra strade statali e provinciali, tutte con un traffico annuo superiore a tre milioni di veicoli: la statale del Passo dello Stelvio (SS38), la MeBo, la strada di Passo Resia (SS40), la statale del Passo del Tonale e di Passo Mendola (SS 42), la statale di Passo Giovo (SS 44), la statale di Passo Palade (SS 238) e la statale della Valle Aurina (SS 621).”In questo modo abbiamo ampliato la nostra area di intervento, dal momento che finora le strade destinatarie di interventi di questo tipo erano quelle con un traffico annuo superiore ai 6 milioni di veicoli, mentre ora possiamo intervenire su quelle con traffico annuo superiore ai 3 milioni” chiarisce Mussner.
Le strade provinciali sulle quali transitano oltre 3 milioni di veicoli l’anno sono la SP 14 Caldaro-Roverè della Luna, la SP 40 Strada del Sole della Pusteria, la SP 179 dell’anello nord di Brunico, la SP 101 della zona industriale di Lana, la provinciale Bolzano-Merano (SP 165) e la provinciale Merano-Scena.
Anche sulle provinciali sono previsti interventi di risanamento acustico. Secondo Alberto Lenisa, coordinatore del Gruppo rumore del Servizio strade, la mappatura acustica rappresenta la situazione di rumore esistente causata da una determinata sorgente, nel caso specifico dal traffico circolante sulle strade provinciali caratterizzate proprio da un flusso maggiore di 3 milioni di veicoli l’anno.
Il documento fornisce inoltre informazioni relativamente al numero di abitazioni e di persone esposte a determinati intervalli dei descrittori acustici. La Mappatura acustica viene redatta dai tecnici dell’Agenzia provinciale per l’ambiente.
-
Italia & Estero1 giorno fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Italia & Estero2 giorni fa
Il figlio urla e disturba quando gioca alla Playstation, la vicina accoltella la madre
-
Italia & Estero3 giorni fa
Uccide la moglie a coltellate e poi tenta il suicidio
-
Bolzano Provincia24 ore fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità