Bolzano
L’esercito dei 16mila: grande successo per la Lunga notte dei musei di Bolzano
Una serata di colori e luci, ma soprattutto di cultura per tutte le età: anche quest’anno la Lunga notte dei musei di Bolzano di ieri (7 dicembre) ha incassato il gradimento del pubblico, totalizzando 16.354 presenze.
Dalle 16 all’una di notte, per nove ore nei nove musei aderenti – Castel Roncolo, Monumento alla Vittoria, Museo Civico, Museo Archeologico, Museion, Museo Mercantile, Museo di scienze, Museo della scuola e Casa Semirurale – si sono alternate visite guidate speciali alle mostre, workshop, musica, spettacoli di marionette, giochi per bambini, rievocazioni storiche e tanto divertimento.
Il via alla manifestazione lo hanno dato gli interventi artistici di Teatro Sagapò nelle strade del centro, nei pressi dei musei, mentre a notte fonda la spettacolare chiusura l’ha fornita Museion con la magica proiezione sulla facciata mediale dell’opera “Endless” di John Armleder.
Unanimi i commenti raccolti per strada: “È un momento di felicità per i bambini e per gli adulti un’occasione per scoprire i musei della città, spesso più noti ai turisti che ai locali,” spiega Paolo di Bolzano mentre ammira divertito animali e piante creati con i palloncini da Sabina Kellner al Museo di scienze.
E Giampaolo, anche lui di Bolzano, incontrato al Museo Mercantile ci tiene a sottolineare che “è la prima volta che partecipo alla Lunga notte, ho già visitato il Museo Civico e Museion e devo dire che si tratta di un’opportunità unica per approfondire contenuti interessanti in maniera leggera”.
Si dice entusiasta anche Enrico dell’associazione Teatro Sagapò, che distribuisce opuscoli sotto il Museo Archeologico: “È qualcosa di fantastico, la Lunga notte dei musei di Bolzano andrebbe ripetuta più volte l’anno”.
“La trovo una manifestazione interessante perché consente a giovani e meno giovani di visitare i musei dopo il lavoro o nelle ore serali,” dice Sara, che troviamo sotto i Portici pronta a visitare i musei dopo cena, e continua “inoltre propone sempre eventi speciali unici, che durante l’anno non si tengono”.
Rahima arriva con i suoi tre figli da un workshop al Museo di scienze: “La Lunga notte la conoscevo già, ma questo museo non l’avevo mai visitato. Per i bambini è davvero bello, imparano molto”, conclude.
E chiosa la direttrice del Museo Archeologico Angelika Fleckinger, coordinatrice dell’iniziativa: “Anche quest’anno la Lunga notte dei musei di Bolzano è riuscita ad avvolgere la città in un’atmosfera magica. In questa notte i musei diventano luoghi aperti dove incontrarsi, da vivere insieme in maniera spensierata. Una notte bella e speciale anche per noi che nei musei lavoriamo”.
-
Italia & Estero1 giorno fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Italia & Estero2 giorni fa
Il figlio urla e disturba quando gioca alla Playstation, la vicina accoltella la madre
-
Italia & Estero3 giorni fa
Uccide la moglie a coltellate e poi tenta il suicidio
-
Bolzano Provincia24 ore fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità