Connect with us

Oltradige e Bassa Atesina

Egna comune Europeo dello sport 2020

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Nella primavera di quest’anno, l’amministrazione comunale di Egna ha deciso di presentare la candidatura del Comune per il riconoscimento di “Comune Europeo dello Sport 2020”.

Promosso dalla delegazione italiana di ACES Europe, Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport, il concorso mira a promuovere i valori olimpici universali a livello municipale.

Per l’assegnazione del titolo, vengono ammessi solamente 8 comuni.






Egna ha avuto l’onore di essere dapprima selezionata, quale comune virtuoso e potenziale detentore del titolo; in una fase successiva, dopo il sopralluogo previsto, ha avuto il lasciapassare verso il riconoscimento citato, passando poi la candidatura alla Commissione di Bruxelles.

L’amministrazione comunale su incarico del Sindaco ha nominato, quale referente per il progetto, la consigliera comunale Patrizia Coletti, che nei mesi scorsi ha preparato il dossier di candidatura, documento richiesto dal regolamento generale per la selezione ACES.

Il dossier, oltre a fornire un quadro generale di quanto dispone il paese in merito alle strutture sportive, riguardo alle associazioni attive in loco e agli eventi legati allo sport, indica i percorsi che l’amministrazione intende intraprendere per conseguire gli obiettivi ACES. Essi mirano a consolidare ed ampliare l’offerta sportiva per i cittadini, nonché a stimolare gli interessi e la curiosità verso uno sport indirizzato ad ogni fascia di età, non solo a fini ludici, ma anche per conseguire un benessere generale, in un contesto di fair play e spirito di collettività.

Nelle giornate del 14 e 15 settembre, i Commissari della delegazione sono stati ospitati e guidati a visitare gli impianti sportivi più importanti e ben attrezzati del territorio comunale: sono state inoltre loro descritte le attività, le manifestazioni e gli eventi legati alla vita sportiva della comunità, nonché le attività di avvicinamento e promozione, oltre ai progetti in previsione.

Dopo la visita, la Commissione ha espresso parere favorevole, dando il lasciapassare al Comune di Egna, con altri 4 Comuni italiani, verso l’aggiudicazione di “Comune Europeo dello Sport 2020” e passando la candidatura alla Commissione di Bruxelles, che da poco gli ha conferito il prestigioso titolo.

In concomitanza con il sopralluogo della Commissione ACES, venerdì 14 settembre si è svolta a Egna la manifestazione podistica denominata “Fit for Business”, alla quale hanno partecipato, in rappresentanza del Comune, una buona parte di consiglieri e dipendenti comunali guidati dal Sindaco.

Nel frattempo il sindaco Horst Pichler insieme alla Referente per la candidatura, come peraltro previsto da Regolamento, sta già pensando al progetto che rappresenterà il passo successivo alla candidatura. Tra le ipotesi emerse, vista la recente conquista della bandiera di Comune Europeo dello sport, quella di orientarsi verso un progetto col duplice obiettivo di promuovere un uso mirato della pista ciclabile e al contempo di sostenere il prestigioso concorso di premiazione e celebrazione del Pinot Nero, uno dei vini fiore all’occhiello del nostro territorio.

In tal modo si renderebbe concreto uno degli obiettivi ACES, ossia implementare due piacevoli percorsi: quello sportivo e quello d’interesse eno-gastronomico e sociale. L’evento innovativo sviluppato attraverso questo connubio rappresenterà il filo conduttore per coinvolgere un numero sempre maggiore di cittadini, da chi è appassionato di bicicletta a chi è appassionato di eno-gastronomia e territorio.

Il percorso avrà sicuramente anche un riscontro economico e sociale per il nostro Comune.

L’offerta sportiva così ampliata rappresenterà un punto di partenza che creerà un indotto tale da permettere di poter successivamente realizzare altri impianti e attività sportive come indicato nel dossier di presentazione, a disposizione nel sito del Comune.

La referente per la candidatura a «Comune Europeo per lo sport 2020» Patrizia Coletti. Qui è possibile scaricare l’intero progetto






NEWSLETTER

Sport7 ore fa

Caso Sinner, fissata l’udienza per l’arbitrato del Tas: si deciderà il 16 e 17 aprile

Italia & Estero9 ore fa

Affitti brevi: AIGAB chiede interventi contro gli atti vandalici e basta demagogia

Italia & Estero10 ore fa

La “banda Robin Hood” colpisce in tutta Italia contro i B&B

Bolzano Provincia17 ore fa

Raid notturno in città: arrestati tre pluripregiudicati stranieri

Bolzano17 ore fa

Ritrovata in Calabria una Seat Ibiza rubata a Bolzano: indagini sui legami con altri reati

Val Pusteria18 ore fa

Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore

Laives18 ore fa

Laives, uomo sorpreso con refurtiva: denunciato per ricettazione

Italia & Estero18 ore fa

California in fiamme: l’inferno di Los Angeles spazza via vite e città

Economia e Finanza18 ore fa

Come risparmiare senza sacrificare la qualità della vita: strategie per far fronte a tempi difficili

Alto Adige1 giorno fa

Divieto di circolazione per i mezzi pesanti sull’autostrada del Brennero nei weekend invernali

Italia & Estero1 giorno fa

Scioperi e disagi: il primo venerdì nero del 2025 tra trasporti e scuola

Bolzano Provincia1 giorno fa

Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città

Val Pusteria1 giorno fa

Crisi in Alto Adige: Intercable annuncia 50 licenziamenti, sindacati in allarme

Italia & Estero1 giorno fa

Scialpinista disperso nel 1967: recuperato e identificato dopo quasi 60 anni

Italia & Estero2 giorni fa

Incendi devastanti a Los Angeles, in fuga migliaia persone

Archivi

Categorie

più letti