Bolzano
Nel 2017 effettuate 1300 operazioni di protesi all’anca in Alto Adige
L’Osservatorio provinciale per la salute, coordinato da Carla Melani, ha presentato recentemente nell’ambito del 103° Congresso nazionale della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia SIOT, che si è svolto a Bari, presso la Fiera del Levante, il progetto di ricerca “La protesi dell’anca nell’area dell’Euregio – primo studio comparativo 2011-2015 dei registri protesici dell’anca del Tirolo, dell’Alto Adige e del Trentino”.
Nel corso del 2017 e 2018 si è concretizzata una stretta collaborazione con i Registri protesici del Tirolo e del Trentino, sfociata nei lavori per la realizzazione di un primo “Rapporto Euregio dei registri protesici dell’anca”.
Nel corso del convegno il collaboratore dell’Osservatorio provinciale per la salute, Roberto Picus, ha presentato i primi risultati dello studio, che sicuramente può essere considerato una sorta di “best practice” a livello europeo. Obiettivo del progetto è l’analisi e la comparazione interregionale dell’attività protesica dell’anca nell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.
Il numero di interventi protesici dell’anca evidenzia un trend crescente nell’intera area europea. Basti pensare che nel 2017 sono stati effettuati, solo in Alto Adige, oltre 1300 interventi di protesi all’anca.
Lo sviluppo demografico, l’invecchiamento della popolazione, una crescente prevalenza di popolazione in sovrappeso, una sempre maggiore incidenza di sintomatologie artrosiche, come peraltro anche gli sviluppi nella tecnologia medica, sono solo alcune delle cause dei tassi di impianto crescenti a livello internazionale.
“I registri protesici sono un efficace strumento di miglioramento della qualità della chirurgia protesica dell’anca, con lo scopo di realizzare un livello qualitativo sempre maggiore per i pazienti” sottolinea l’assessora alla salute, Martha Stocker. Il Registro provinciale delle protesi articolari fa parte sin dai suoi inizi (2010) del RIAP, Registro Italiano Artroprotesi.
Lo studio presentato a Bari ha come obiettivo il miglioramento complessivo e interregionale della qualità degli interventi protesici dell’anca e degli esiti degli stessi per l’intera popolazione residente sul territorio dell’Euregio.
-
Italia & Estero3 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Consigliati3 giorni fa
Lavarone, al tramonto, sulle tracce del Drago Vaia: il 27 dicembre un’escursione tra arte e natura
-
Italia & Estero3 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Italia & Estero1 giorno fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada