Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Merano

Maltempo a Merano: nessun danno al patrimonio arboreo

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il maltempo delle ultime settimane – oltre a causare vittime – ha provocato anche ingenti danni al patrimonio arboreo in diverse zone dell’Alto Adige.

Merano è stata risparmiata dai fortissimi venti e di conseguenza gli alberi ad alto fusto presenti in città non hanno subito danni.

“Va però sottolineato che – proprio per il ripetersi di fenomeni metereologici estremi – un regolare e accurato controllo delle piante e una loro manutenzione mirata sono fondamentali per poter amministrare il verde in modo oculato e lungimirante. La Giardineria comunale lavora per tutto l’arco dell’anno per curare e controllare gli alberi pubblici e sostituire le piante vecchie o malate. La sicurezza della popolazione ha la massima priorità”, ha spiegato l’assessora Gabriela Strohmer.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

“In ambito urbano la cura e il controllo costante degli alberi sono essenziali e vengono effettuati secondo il Piano quinquennale di manutenzione del patrimonio arboreo”, ha chiarito la direttrice della Giardineria Anni Schwarz.

“Ci tengo a ricordare – ha precisato Schwarz – che la dendrologa Lidia Martellato ogni giorno verifica le condizioni degli alberi presenti lungo le strade e nei parchi pubblici. L’obiettivo è quello di sottoporre ogni esemplare a un periodico controllo visivo. Se dalle nostre verifiche emerge chiaramente che una pianta è instabile, dobbiamo intervenire e sostituirla. E non è mai un’operazione che compiamo senza approfondite indagini preventive e a cuor leggero.  Gli interventi degli operai della Giardineria mirano a evitare il più possibile la caduta di rami o di alberi, episodi, questi, che in un bosco si risolvono senza particolari ripercussioni”.

CONSERVARE IL PATRIMONIO ARBOREO PER LE PROSSIME GENERAZIONE  – Sul territorio comunale meranese crescono circa 7.000 alberi ad alto fusto e sono tutti registrati nel catasto degli alberi. Ogni albero ha una sua scheda, una sorta di biglietto da visita, sulla quale sono riportate le sue caratteristiche biologiche e i controlli ai quali è stato sottoposto nel corso dell’anno. Ogni anno la Giardineria comunale mette a dimora nuove piante per sostituire quelle abbattute. Il numero complessivo degli alberi pubblici è in leggero aumento, ciò anche perché – quando vengono risanati tratti di strade – si cerca di creare spazio per nuovi alberi.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

“Per poter conservare il patrimonio verde per le future generazioni occorre sostituire gli esemplari giunti al termine del loro ciclo vitale. Solo così possiamo garantire un patrimonio arboreo sano e omogeneo, dal quale i meranesi e le meranesi trarranno beneficio anche fra cinquant’anni”, ha dichiarato Martellato.

“Con i mutamenti climatici in atto il nostro patrimonio arboreo – ha aggiunto Strohmer – svolge un ruolo fondamentale, perché contribuisce, nei periodi estivi più caldi, ad abbassare le temperature in centro urbano. Allo stesso tempo però sono proprio i cambiamenti del clima e i più frequenti fenomeni meteorologici estremi a rendere più complicata la cura del verde in città e a richiedere maggiori sforzi alla Giardineria comunale. Per poterli sostenere è essenziale aggiornare costantemente il personale e investire in utensili e attrezzature. Il prossimo anno i controlli verranno anche intensificati”.

LA SITUAZIONE ATTUALE – Merano è stata risparmiata dall’ondata più violenta di maltempo che ha colpito l’Alto Adige. Tuttavia anche in riva al Passirio si sono verificati diversi inconvenienti. La passeggiata Tappeiner e la passeggiata della Gilf sono state chiuse in via precauzionasle per diversi giorni, mentre a Lazago uno smottamento ha reso inagibile sia l’omonimo vicolo che un tratto dell’attigua pista pedociclabile Merano-Passiria: tre metri cubi di materiale roccioso e terra si sono infatti staccati dal pendio, all’altezza del civico 31 A, e sono finiti nelle sottostanti reti di protezione. I lavori di messi in sicurezza sotto tuttora in corso.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Italia & Estero4 settimane fa

Il Phubbing: una nuova causa di stress genitoriale

Alto Adige3 settimane fa

Approvato emendamento sul controllo della popolazione dei lupi: sarà possibile l’abbattimento

Consigliati2 settimane fa

Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio

Archivi

Categorie

più letti