Politica
Urzì su Giunta:”Consultazioni con Lega, Team, M5S e altri prima del tavolo con la Svp”
Invertire il processo di consultazione prima della composizione della giunta provinciale, o perlomeno integrarlo con delle consultazioni parallele a quelle avviate dalla Volkspartei.
Questa la proposta del consigliere provinciale di l’Alto Adige nel Cuore Fratelli d’Italia Alessandro Urzì in vista dell’avvio dei lavori di consultazione per la prossima composizione della Giunta provinciale.
“Per quale ragione una sola forza politica, come la Svp, sprovvista largamente della maggioranza assoluta in Consiglio provinciale e che quindi deve necessariamente reggersi sull’apporto di altre componenti politiche deve avere l’esclusività del privilegio della consultazione?
Per quale motivo tutte le componenti politiche saranno chiamate a rendere conto solo alla Svp delle proprie volontà?
Per questo lancio la richiesta perlomeno alle aree più omogenee a quella da me rappresentata o con le quali un confronto sui temi sia possibile: consultazioni interpartitiche per elaborare una piattaforma di rilancio di una politica plurale in Alto Adige non intesa come dipendenza assoluta dalla Svp che si riconosce come il primo partito della nostra provincia ma che deve cominciare a fare i conti con una proposta politica articolata.
Il Team di Koellensperger che conta sei consiglieri, la Lega che ne conta 4, e tutti gli altri che rappresentano una porzione importante di società altoatesina per quale ragione dovrebbero avere come unico interlocutore la Svp e non allacciare intese fra di sé per proporsi come blocchi sociali altrettanto imprescindibili come la Svp per la composizione di una maggioranza”?
L’Alto Adige nel cuore Fratelli d’Italia dice di volersi proporre come interlocutore, prima delle consultazioni con la Svp, a queste forze, per verificare punti di condivisione sui programmi capaci di creare un effettivo equilibrio di pesi nella futura maggioranza.
“La Lega per esempio potrebbe presentarsi alle consultazioni, se disponibile ad una intesa sui programmi con L’Alto Adige nel cuore Fratelli d’Italia, pesando 5 consiglieri e non 4. Se l’intesa si allargasse ad altri il fronte potrebbe salire a 6 se non 12… Noi abbiamo presentato i nostri punti imprescindibili prima del voto. Pronti quindi a discuterne con tutti.
Si tratta di decidere – conclude Urzì – se rimettersi alle volontà solo della Svp (con Kompatscher nel ruolo di chi dà le carte e sceglie il partner) o pensare ad una strategia diversa che costruisca una forma alternativa reale di distribuzione dei poteri in Alto Adige“.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
meteo13 ore fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni