Politica
Malumori post elettorali: Svp e FI alla guerra dei riconteggi
Svp pronta al ricorso per ottenere il sedicesimo seggio sulla pelle dei Verdi mentre Michaela Biancofiore si lancia nel deposito dell’atto in Procura per denunciare diverse anomalie ai seggi e nel conteggio del voto per corrispondenza.
La partita del voto in Alto Adige rimane dunque aperta.
Se lunedì 29 ottobre la commissione elettorale centrale per la proclamazione degli eletti confermerà il 35esimo scranno ai Verdi, quello conquistato con l’ultimo resto, allora la Svp presenterà un ricorso ufficiale chiedendo il riconteggio delle schede.
Sono 160 i voti di differenza col terzo eletto dei Gruene e una prima verifica formale dei voti non ritenuti validi dai presidenti di sezione sarebbe già in corso.
Sul piede di guerra anche la coordinatrice regionale di Forza Italia, la deputata Michaela Biancofiore.
La leader altoatesina di FI ha annunciato che oggi (24 ottobre) depositerà all’ufficio protocolli della Procura un esposto: “sulle molteplici anomalie riscontrate il giorno delle elezioni ai seggi e in relazione al voto all’estero”.
Forza Italia chiederà il riconteggio dei voti a fronte di 5325 schede nulle e di esaminare i verbali, anche perchè risulta che gli scrutatori in molti casi non abbiano assegnato voti con accanto al simbolo ma solo le preferenze senza la croce sul simbolo.
“Voti che sarebbero in realtà assolutamente validi se le preferenze fossero state espresse a candidati di quella lista”, afferma Biancofiore.
Per quanto riguarda le anomalie ai seggi, “ci risulta che in una sezione di Lana, una signora sia stata lasciata votare 2 volte e che tutto sia stato messo a tacere invece che bloccare il seggio come da previsione di legge.
L’elettrice avrebbe votato col duplicato del certificato elettorale per poi tornare a casa e ritornare col certificato vecchio che aveva dichiarato perso.
A Naz Sciaves e anche a Bolzano in Via Manci, scrutatori e rappresentanti di lista sono stati lasciati liberi di dare indicazioni di voto di contro a quanto previsto dalla legge.
Infine il disastro del voto estero.
A centinaia di plichi degli elettori mancava l’indirizzo di ritorno e il bollino della tariffa postale pagata e nonostante ci si sia accorti dell’errore, sono stati inviati.
Dei 35.000 circa aventi diritto di voto, pare abbiano curiosamente votato solo in 10.442 ma 400 plichi non sono mai stati aperti perché arrivati solo oggi all’ufficio elettorale.
Pare fossero arrivati in tempo all’ufficio postale ma che nessuno si fosse preoccupato di passarli all’ufficio elettorale per il conteggio.
Ergo, di fatto a 400 elettori altoatesini è stato violato il diritto di voto, perchè pare che questi voti non saranno più ammessi al conteggio”.
Altra anomalia per Forza Italia è l’assenza di dati fino a notte inoltrata in paesini di 4-5000 abitanti i cui dati col blackberry sarebbero dovuti arrivare immediatamente.
“L’esposto nasce dall’esigenza di tutelare gli elettori che hanno diritto al corretto svolgimento delle elezioni sulle quali infatti dovrà pronunciarsi la Procura – e non in relazione al dato conseguito da Forza Italia, anche se è molto possibile che tra i 400 elettori esteri – ci fossero molti voti per i miei candidati, alcuni dei quali – altra curiosità, hanno preso più voti all’estero che ai seggi altoatesini”, conclude.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Bolzano1 settimana fa
Fermati in auto rubata con attrezzi per lo scasso: arrestato un pregiudicato clandestino
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
meteo6 ore fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati