Connect with us

Merano

Concorso di idee “Merano da mangiare”: gli studenti diventano imprenditori

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

È partito ieri, giovedì 4 ottobre, un interessante progetto che vede coinvolti gli studenti dell’istituto tecnico economico in lingua tedesca (WFO).

Nei prossimi mesi infatti i giovani dovranno inventare un nuovo prodotto da forno e creare anche il relativo stampo necessario alla sua preparazione. La forma dello stampo, che dovrà essere realizzato con una stampante 3D, dovrà essere ispirata a Merano. Sarà poi il partner di progetto, il panificio “Mein Beck” di Nalles, a verificare se il prodotto che risulterà vincitore del concorso di idee riuscirà anche a soddisfare i gusti dei clienti.

Il know-how tecnico per la realizzazione dell’intero progetto è garantito dagli esperti di MESTECH, un progetto finanziato dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale e condotto dal Comune di Merano.






I giovani partecipanti avranno modo di mettere a frutto il sapere maturato nel corso delle lezioni in aula e di sviluppare anche un piano di marketing e di vendita. «Per il nostro istituto, votato alla formazione dei nuovi imprenditori, questo concorso rappresenta una preziosa occasione di collaborazione con l’economia locale e una altrettanto interessante opportunità, per gli studenti e le studentesse, di fare esperienza concreta sul campo esprimendo le proprie capacità», ha spiegato Uta Tribus, coordinatrice scolastica del progetto.

Nel corso del progetto i/le partecipanti entreranno in stretto contatto con le nuove tecnologie e avranno modo di lavorare con le stampanti 3D, oltre a imparare metodi innovativi come l’imbutitura, ovvero il procedimento che consente di realizzare contenitori metallici di varie forme. «I giovani sono gli imprenditori di domani. È molto importante che già sui banchi di scuola imparino, divertendosi, a sviluppare nuove idee e a prendere confidenza con le tecnologie del futuro», ha sottolineato Jennifer Löffler di MESTECH, che ha poi aggiunto «il progetto MESTECH mira proprio a promuovere la forza innovativa e la creatività degli imprenditori e a coinvolgere soprattutto i più giovani».

A primavera del prossimo anno, tutte le proposte elaborate durante il concorso di idee verranno valutate da una giuria di specialisti. I vincitori avranno la possibilità di presentare pubblicamente il prodotto da loro ideato e riceveranno un premio per l’intera classe, sponsorizzato dal panificio “Mein Beck“. «Siamo lieti di poter lavorare assieme ai giovani, perché siamo sempre alla ricerca di nuovi prodotti innovativi. Anche l’utilizzo di nuove tecnologie ci sta a cuore perché ci consente di mantenere il processo produttivo al passo coi tempi», ha ribadito Manfred Öggl, titolare della ditta Mein Beck.

Italia ed estero3 ore fa

Scontro frontale tra auto e camion, muore donna di 46 anni e la figlia è in gravi condizioni

Italia ed estero3 ore fa

A Misilmeri l’ultimo saluto a Sara, la studentessa vittima di femminicidio

Bolzano Provincia3 ore fa

Scoperta la banda dei furti nei cantieri: sequestri di refurtiva, droga e armi artigianali

Trentino17 ore fa

Val di Fassa: Valanga sulla Marmolada travolge due uomini di Mazzin

Italia & Estero17 ore fa

Crollano le Borse asiatiche, Wall Street in allarme. Trump difende i dazi: “Una cura necessaria”

Oltradige e Bassa Atesina21 ore fa

Colpo alla microcriminalità in Bassa Atesina: nove indagati e refurtiva recuperata

Sport22 ore fa

Glen Hanlon saluta Bolzano: un addio che profuma di gratitudine e nuove sfide

Qua la zampa22 ore fa

Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor

Bolzano Provincia23 ore fa

Evade dai domiciliari e viaggia sul bus ubriaco e sotto falso nome: 30enne scoperto e denunciato

Bolzano Provincia24 ore fa

Bloccato alla frontiera: arrestato 36enne libico ricercato da anni

Bolzano Provincia1 giorno fa

Sorpreso a vendere cocaina nel quartiere Don Bosco: arrestato 28enne albanese

Trentino1 giorno fa

Baselga di Piné, ondata di furti nelle frazioni: escalation di colpi serali, residenti preoccupati

Trentino1 giorno fa

Val di Cembra: furgone in fiamme vicino al Lago Santo

Italia & Estero1 giorno fa

Maurizio Dellantonio confermato Presidente nazionale Direzione Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico

Italia & Estero1 giorno fa

Mercati in picchiata: la guerra dei dazi affonda le Borse mondiali

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti