Bolzano
Definiti i prossimi step per la riqualificazione di Bolzano

Questa mattina ha avuto luogo un nuovo incontro del comitato di comunicazione congiunto che si occupa di accompagnare con una comunicazione interna ed esterna omogenea e unitaria il processo di realizzazione del PRU via Alto Adige, via Perathoner, viale Stazione e via Garibaldi.
«Il coordinamento e il continuo scambio di aggiornamenti tra tutti i soggetti coinvolti sono essenziali per facilitare ogni fase di realizzazione del Piano di riqualificazione e per tenere puntualmente informata la cittadinanza sul suo progredire» ha ribadito il sindaco della Città di Bolzano.
Del gruppo di lavoro fanno parte il Comune di Bolzano, la Provincia Autonoma di Bolzano, il gruppo SIGNA e i diversi portatori d’interesse, tra cui l’Azienda di Soggiorno e Turismo e le associazioni di categoria che sono state coinvolte, in quanto direttamente interessate al processo di attuazione del piano di riqualificazione e alla sua ricaduta sulla mobilità.
Dal 17 ottobre, il traffico tornerà a circolare regolarmente sul tratto stradale di via Renon, abbandonando la deviazione parallela che era stata istituita per consentire i lavori di costruzione della nuova autostazione. Questa sarà ultimata da parte del costruttore SIGNA (Waltherpark) per la prima settimana di novembre, quando sarà consegnata a STA.
Strutture Trasporto Alto Adige avrà poi tempo un mese circa per mettere a punto i propri allestimenti e i collegamenti telematici, per arrivare puntuali alla data del 9 dicembre, quando, in occasione dell’entrata in vigore dell’orario invernale, la nuova autostazione entrerà definitivamente in funzione, liberando l’attuale autostazione di via Perathoner.
Il comitato ha ribadito la necessità di proseguire e implementare il fluido scambio di informazioni tra i tre partner sottoscrittoi del PRU, gli stakeholders e la cittadinanza, in modo da ridurre al minimo eventuali disagi nel lungo arco di tempo che necessiterà la realizzazione del piano di riqualificazione urbanistica del comparto.
A questo scopo, è stata anche istituita nel sito web del Comune di Bolzano un’apposita pagina dove sono raccolte e pubblicate tutte le notizie ufficiali e le ordinanze di interesse cittadino riferite soprattutto alla mobilità dentro e intorno all’area cittadina interessata dalle diverse fasi dei lavori.
L’incontro di questa mattina è stata anche l’occasione per presentare al comitato l’applicazione del Consorzio dei Comuni GEM2GO, implementata in collaborazione con la Mobilità del Comune di Bolzano per soddisfare in modo semplice ed immediato attraverso tablet e smartphone la richiesta di informazioni importanti e attuali sulla mobilità bolzanina riferite al trasporto pubblico e privato.
-
Qua la zampa1 settimana fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Bolzano2 settimane fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Alto Adige2 settimane fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Alto Adige4 giorni fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Italia & Estero1 settimana fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
meteo5 giorni fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Bolzano1 settimana fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage
-
Italia ed estero7 giorni fa
Scontro frontale tra auto e camion, muore donna di 46 anni e la figlia è in gravi condizioni
-
Italia ed estero2 settimane fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia