Arte e Cultura
Trento Film Festival a Bolzano: presentata l’edizione autunnale
La sede della Camera di Commercio di via Alto Adige ha ospitato la conferenza stampa di presentazione dell’edizione autunnale del 66. Trento Film Festival che si svolgerà a Bolzano dal 22 al 30 settembre.
Tanti gli appuntamenti per gli appassionati di montagna con film e autori di successo.
Già dalla metà degli anni ’90 la città di Bolzano era diventata una vetrina privilegiata della rassegna trentina ospitando la prima proiezione delle opere vincitrici al di fuori del Trento Film Festival.
Dal 1998 l’alleanza tra queste capitali alpine, nonché “Porta delle Dolomiti“, si è ufficializzata e Bolzano è divenuta la sede dell’edizione autunnale della rassegna, che nel salotto di Piazza Walther ripropone la Rassegna dell’editoria MontagnaLibri oltre ad una serie di mostre fotografiche, serate alpinistiche, incontri letterari, reading e naturalmente proiezioni.
A dare il benvenuto all’incontro è stato il presidente della Camera di Commercio Michl Ebner, la cui istituzione di recente è diventata socia del Festival, insieme a CAI, Comune di Trento, Comune di Bolzano e Camera di Commercio di Trento.
«Ebner ha sottolineato la rilevanza dell’evento: «La Camera di commercio di Bolzano è onorata di essere per la prima volta tra i soci del Trento Film Festival. Si tratta di un’iniziativa molto importante per le nostre due province e per tutta la regione Trentino-Alto Adige. L’amore per la montagna ci unisce. Questa passione si manifesta nei contributi cinematografici ed editoriali del Festival».
Il “cuore” del festival di quest’anno sarà ancora una volta Piazza Walther, per testimoniare come questo evento che parla di montagna, esplorazione e avventura appartenga alla città di Bolzano, da sempre considerata “capitale alpina” e terra di grande alpinismo e di cultura delle “terre alte”».
Presenti all’evento anche il Sindaco del capoluogo altoatesino, l’Assessore comunale alla Cultura, il presidente del Trento Film Festival, Mauro Leveghi e la direttrice della rassegna, Luana Bisesti.
All’evento, organizzato in collaborazione con la Città di Bolzano, la Sezione Cai di Bolzano e l’Alpenverein Südtirol, hanno partecipato anche il presidente del CAI Alto Adige, Claudio Sartori e il vicepresidente del Centro Studi e Ricerche Andrea Palladio – Federazione Culturale Gaetano Gambara Upad, Giorgio Gajer.
-
Bolzano6 giorni fa
Nuova scritta minatoria contro il questore Paolo Sartori. Indagini in corso
-
meteo4 giorni fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni
-
Abitare2 settimane fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra
-
Abitare2 settimane fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Furto all’Eurospar, denuncia e revoca della protezione internazionale a un pakistano
-
Bolzano2 settimane fa
Fermati in auto rubata con attrezzi per lo scasso: arrestato un pregiudicato clandestino
-
Consigliati2 settimane fa
Bidenomics: un’era di inflazione e le sue conseguenze per la classe media americana
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, furto al Decathlon: giovane bloccato dalla sicurezza e denunciato dai Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Trans-gedia. Lo shock della sconfitta manda in confusione i Democratici, che iniziano a negare sé stessi
-
Benessere e Salute2 settimane fa
Virologa sperimenta una terapia innovativa su sé stessa per curare un tumore al seno
-
Val Venosta2 settimane fa
Truffa online: denunciato cinquantenne per frode su Facebook
-
Gusto2 settimane fa
Despar Nord porta il DeVino Tour negli Interspar del Trentino-Alto Adige