Connect with us

Bolzano

Metrobus, Zelger: occorre buona progettazione per il collegamento Bolzano-Caldaro

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Stefan Zelger, membro dei Sued Tiroler Freiheit, fa sapere tramite un comunicato stampa che, pur essendo favorevole al collegamento tra Bolzano e Caldaro, è scettico sull’attuale sviluppo del progetto.

Progetto che è ancora in piena discussione e che da una stima emersa da una prima bozza, per spostarsi tra Bolzano e Caldaro, si impiegherà un’ora per fare 13 chilometri in linea d’aria.

Secondo il rappresentante dei Sued Tiroler Freiheit, quella che dovrebbe essere una veloce e rapida alternativa all’uso dell’automobile, rischia invece di diventare un’odissea infinita.

Secondo Zelger il modo migliore per facilitare la viabilità in quella zona sarebbe quella di collegare la futura ferrovia della zona di Caldaro, direttamente con la futura rete tranviaria di Bolzano.

Attualmente la Strada Statale 42 (Tonale – Mendola – Bolzano), dopo l’Autostrada del Brennero e la MeBo, è la strada più trafficata della Provincia, con un transito quotidiano di circa 24.000 veicoli al giorno.

Traffico ed ingorghi sono comuni, specialmente in estate. La costruzione del metrobus, nel migliore dei casi, allevierà la situazione, ma di sicuro non la risolverà.

Occorre una buona progettazione e programmazione dei lavori per riuscire a risolvere uno dei problemi viabilistici più grandi della Regione.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti