Politica
Forza Italia:”Con che faccia Prodi si presenta a Bolzano? Ha svenduto l’Alto Adige italiano e l’Italia”
L’occasione della visita di Romano Prodi a Bolzano per la presentazione del libro “Con Romano Prodi per un’autonomia vincente” di Carmelo Salvo, edito da Praxis, ha scatenato le ire di Michaela Biancofiore.
In un comunicato reso pubblico oggi pomeriggio la coordinatrice regionale di Forza Italia tuona contro le dichiarazioni anti sovraniste dell’ex presidente del Consiglio.
Il libro a lui dedicato ha come tema centrale il suo esecutivo degli anni 2006 – 2008.
“Un periodo – dice Biancofiore – ad avviso di tutti gli italiani che lo hanno mandato velocemente a casa, da condannare completamente, altro che da immortalare in un libro, visti i danni che il suo Governo riuscì a fare dal 96 al ’98 e dal 2006 al 2008 e prima di cadere rovinosamente”.
“Tenuto per il collo al Sentato da due voti della SVP, dove Prodi aveva la maggioranza proprio di due voti, in quei 24 mesi il Professore ha dovuto sottostare alla volontà dei rappresentanti della SVP e che hanno fatto la festa all’Italia con scorribande e blitz di ogni tipo, riuscendo a farsi concedere ben nove norme di attuazione in mendo di 24 mesi, perlopiù cambiando le garanzie dello statuto a danno degli italiani, pena il ricatto di mandare a casa tutto l’esecutivo”.
Per Forza Italia gli italiani ricordano l’era Prodi come un momento in cui il Paese, nel pieno della crisi, è finito definitivamente nel baratro.
“A pochi anni dall’entrata in vigore dell’Euro, a firma del professore, (che si impegnò a fare entrare l’Italia di straforo nell’eurozona con una quotazione da paura: 1936,27 lire), gli italiani si leccavano ancora le ferite, rimettendoci oltre 2000 euro a testa all’anno, quando il Professore introdusse la famigerata eurotassa, che ammontava a uno stipendio mensile per ciascun cittadino”.
E ancora:”Da li, il cammino è noto: l’economia italiana è precipitata, con aumento dei prezzi, calo dei salari, abbassamento dei tassi di interesse, perdita dei posti di lavoro e crisi totale per l’Italia.
Quegli anni furono l’inizio della fine. Ora Prodi con che faccia viene a Bolzano dopo aver svenduto l’Alto Adige, aver smembrato aziende di stato, tra le quali anche le tristemente famose ormai autostrade italiane?”
Conclude Biancofiore:”Mi auguro che tedeschi , italiani e ladini si ricordino dei danni fatti dall’ex presidente del consiglio a tutta l’Italia e condannino fortemente “il gruppo delle autonomie” per averlo sostenuto ed invitato. Altro che Voraus gehen- andare avanti. Piuttosto indietro tutta”.
-
Italia & Estero7 giorni fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano1 giorno fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino4 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Italia & Estero3 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Italia & Estero20 ore fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Trentino2 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero2 giorni fa
Uccide la moglie a coltellate e poi tenta il suicidio
-
Italia & Estero4 giorni fa
Coniugi trovati morti in casa, scatta l’ipotesi omicidio-suicidio
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
In stato confusionale e in equilibrio precario vaga sul tetto d’un condominio: giovane salvato dalla polizia
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Armato di tubo di ferro e di taser minaccia i residenti di un condominio e si scaglia contro i carabinieri