Valle Isarco
Sequestrati 30 chili di cocaina, arrestato 33 enne italiano
Le “Fiamme Gialle” del Nucleo Mobile della Compagnia della Guardia di Finanza di Bressanone, nel corso di un servizio finalizzato al controllo economico del territorio svolto alla barriera autostradale di Vipiteno (nei pressi del valico del Brennero), hanno proceduto, nella mattinata di ieri, al fermo e all’ispezione di un’autovettura Peugeot 3008, con targa tedesca, alla cui guida vi era un cittadino di nazionalità italiana (P.M. di anni 33) di origine calabrese ma iscritto all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (con attuale residenza in Germania), in compagnia di una donna di nazionalità rumena.
I precedenti specifici del soggetto controllato, l’atteggiamento di agitazione e nervosismo manifestato dallo stesso nella fase del controllo nonché le risposte alquanto evasive e contraddittorie fornite relativamente all’itinerario del viaggio, hanno indotto i finanzieri ad eseguire un’accurata ricognizione dell’autovettura.
L’ispezione, condotta con elevata professionalità e notevole acume investigativo, consentiva ai militari operanti di notare alcune modifiche realizzate con l’inganno all’interno del bagagliaio del veicolo, in corrispondenza dell’alloggiamento della ruota di scorta, circostanza che faceva accrescere ulteriormente lo stato d’ansia della persona.
Veniva richiesto, pertanto, l’ausilio dell’unità cinofila in forza al Gruppo della Guardia di Finanza di Bolzano che, dopo un’accurata ricognizione del mezzo, segnalava la presenza di probabile sostanza stupefacente all’interno del veicolo.
Per tale ragione, i finanzieri approfondivano ulteriormente le ricerche, rinvenendo all’interno di un apposito vano ricavato nell’alloggiamento originario della ruota di scorta nonché in un ulteriore elemento strutturale cavo, posto tra il vano motore e l’abitacolo, abilmente occultati, venticinque panetti di sostanza stupefacente del tipo cocaina per un peso complessivo di oltre 30 kg, al lordo del materiale d’imballaggio. Sul mercato il valore può superare il milione di euro.
Il cittadino italiano è stato tratto in arresto e associato alla casa Circondariale di Bolzano, a disposizione della locale Autorità Giudiziaria.
La sostanza stupefacente, l’autovettura, il telefono cellulare e vari altri oggetti in uso al responsabile, sono stati sequestrati.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
meteo3 ore fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn