Video
Andrea Braido – Comfortably Numb, quando l’allievo supera «quasi» il maestro
Andrea Braido, nella foto mentre suona il magico pezzo dei Pink Floyd, nasce a Trento il 26 giugno 1964, ma cresce a Pergine Valsugana, dove ha le prime esperienze musicali, spostandosi saltuariamente nella vicina Verona.
Inizia come batterista, ed è anche pianista e bassista. Sebbene mantenga un rapporto continuo con gli altri strumenti (in particolare la batteria), la chitarra è il suo strumento principale, alla quale approda scoprendo Jimi Hendrix a casa di un amico. I gruppi degli anni settanta come gli Emerson Lake and Palmer e i Colosseum (Santana) sono i suoi primi riferimenti stilistici.
Nel 1986 suona in duetto con un nipote di Tullio De Piscopo nel corso della trasmissione Fantastico 7, in uno spazio per talenti emergenti.
Dopo essere stato turnista di Patty Pravo, Francesco Baccini e Mina, diventa chitarrista di Vasco Rossi dal 1989, anno del Liberi liberi Tour, fino al 1995, per l’album Nessun pericolo… per te. Nel 1990 Braido collabora con Zucchero nell’Oro, Incenso e Birra Tour e per Live at the Kremlin.
Vasco non gradì il “tradimento” e, nonostante l’amicizia che ormai legava lui e Zucchero, anni dopo dichiarò:« Ad un certo punto, finita la tournée (noi ci eravamo fermati), sento dire che Braido era andato a suonare con Zucchero, senza dirmelo, senza avvisarmi. Perché funzionava anche così, Zucchero vedeva i migliori e se li prendeva. »
In seguito è in tournée con Adriano Celentano, Antonella Ruggiero, Enzo Jannacci, Angelo Branduardi, Frank Gambale e nei tour mondiali di Laura Pausini ed Eros Ramazzotti. Dopo le esperienze con Raf e Paola Turci, si dedica a un proprio progetto artistico, pubblicando tra il 1991 e il 2006 sette dischi a proprio nome.
Nel 2001 e 2002 suona come prima chitarra nell’orchestra del programma Stasera pago io di Fiorello, in onda su Rai Uno in prima serata. Dal 2002 fino al 2006 effettua una serie di concerti in Italia ed Europa con una formazione blues rock chiamata Twin Dragons, comprendente il cantante e bassista dei Savoy Brown, Nathaniel Peterson e in seguito nel 2006 in formazione allargata con Graham Oliver (alla chitarra ritmica) e Pete Gill (alla batteria), e il bassista John McCoy.
Sempre tra il 2005 e 2006 suona con Carl Palmer e TM Stevens nella formazione BPS dalle iniziali dei cognomi in una tournée italiana. Suona con l’Andrea Braido Jazz trio in festival e concerti. Svolge inoltre attività di session-man.
Il 18 maggio 2014 ritira a Genova presso la Fiera Internazionale della Musica il FIM Award Premio Italia – Chitarrista dell’Anno assegnato da CAPAM e consegnato da Verdiano Vera. Il 1 luglio 2017 torna a suonare con Vasco Rossi al concerto -evento Modena Park 2017.
Grazie a Wikipedia per la informazioni.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Bolzano4 giorni fa
Nuova scritta minatoria contro il questore Paolo Sartori. Indagini in corso
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Alto Adige2 settimane fa
Incontro con il Club degli Anziani a Prati Val di Vizze: i Carabinieri in prima linea per la sicurezza
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Furto di due PC portatili e quattro orologi. Fermato 25enne straniero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Furto all’Eurospar, denuncia e revoca della protezione internazionale a un pakistano
-
Italia & Estero2 settimane fa
Tifosi israeliani aggrediti ad Amsterdam, 10 feriti
-
Italia & Estero2 settimane fa
Rimosso un tumore di 30 chili ad una donna 75 enne: l’intervento a cielo aperto