Alto Adige
525 litri di gasolio importati illecitamente: camionista denunciato da Finanza e Stradale a Vadena

Le Fiamme Gialle di Bolzano, in collaborazione con la Polizia stradale di Vipiteno, hanno sequestrato 525 litri di gasolio che erano stati trasportati in Italia in violazione delle norme doganali e fiscali.
Tutto è scaturito da un controllo ordinario avviato proprio dalla Stradale nell’area di servizio dell’A22 a Vadena, dove era posteggiato un autoarticolato guidato da un cittadino italiano. All’interno di un vano laterale del mezzo, erano nascoste 21 taniche di plastica.
Gli agenti accertata anche l’assenza di documenti d’acquisto e di trasporto, hanno chiesto l’intervento di una pattuglia della Guardia di Finanza di Bolzano.
Secondo la normativa vigente, l’immissione di benzina e gasolio sul territorio nazionale è consentita per uso privato fino ad un massimo di 10 litri, contenuti in una eventuale tanica di scorta. Oltre tale limite, il carburante si intende detenuto a fini commerciali e quindi è soggetto al pagamento delle imposte.
Il camionista è stato quindi denunciato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle accise, che prevede la reclusione da sei mesi a tre anni e la multa da due a dieci volte l’imposta evasa, mentre le taniche di gasolio, così come il mezzo sono stati sequestrati.
L’uomo è stato anche segnalato all’Agenzia delle Dogane per l’applicazione della sanzione che va da un minimo di 500 ad un massimo di 3.000 euro.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Poste Italiane: dietro ai profitti record, una strage silenziosa
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Caos in pizzeria: tira un posacenere ai gestori e minaccia gli agenti. Denunciato 33enne bolzanino
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tragedia in montagna: muore il designer altoatesino Robert Fliri, inventore delle “Five Fingers”
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano celebra l’8 marzo: fiori in regalo per omaggiare le donne
-
Italia & Estero1 settimana fa
800 miliardi per il riarmo senza dibattito: il Parlamento europeo messo da parte
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Turisti tedeschi pagano con banconote false in un supermercato: scatta la denuncia
-
Italia & Estero7 giorni fa
Ercolano, genitori tracciano la figlia con il GPS e la prelevano con la forza
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Violenti disordini allo stadio: fumogeni sugli spalti e colpito un commissario a pugni e bottigliate. Emessi 3 Daspo
-
Laives2 settimane fa
Minorenne arrestato per spaccio a Laives: sequestrato quasi un etto di hashish
-
Italia & Estero6 giorni fa
X down, problemi di accesso al social di Elon Musk
-
Sport2 settimane fa
Bolzano cade all’overtime: Villach pareggia la serie
-
Home1 settimana fa
Bolzano spreca il doppio vantaggio: il Villach pareggia la serie