Società
5° Corsa di Solidarietà “Run for Alzheimer”: nel 2019 un progetto charity particolare
Il leggendario corridore Alfred Monsorno di Montagna, come noto, da parecchie settimane sta perseguendo un suo progetto particolare: ripetere l’avventura di New York che 40 anni fa, nel lontano 1979, l’ha visto partecipare come primo sudtirolese, alla più famosa maratona del mondo – questa volta, il 3 novembre 2019, insieme ai suoi figli Thomas e Benjamin.
Pertanto, Monsorno si allena tutti i giorni, anche per incoraggiare altri della sua età a non arrendersi.
E, abituato a unire i suoi sforzi con un obiettivo di beneficenza, ha deciso di raccogliere offerte per ogni chilometro superato, del totale di 42,195 km, offerte che saranno totalmente devolute all‘associazione ASAA-Alzheimer Südtirol Alto Adige OV.
Il campione è già riuscito a ottenere il sostegno di altri imprenditori che mettono a disposizione i loro prodotti per l’iniziativa: così, Franz Haas offre 100 bottiglie del suo prezioso Pinot nero, espressamente dedicate all’ASAA, e Jürgen Braun (Kiku Apple) dedica 100 bottiglie del suo eccellente succo di mela Red Moon.
Ora, Monsorno ha ottenuto anche il sostegno di un patrono di primo piano per il suo progetto Run-for-Alzheimer – e cioè del Presidente della Provincia e Assessore allo sport Arno Kompatscher, da sempre egli stesso un appassionato corridore, che parteciperà all’allenamento del 19 giugno per dare il suo contributo all’iniziativa.
Come specificato nell’invito allegato, l’appuntamento è previsto a Montagna per le ore 8. Il gruppo che si è dichiarato disposto a correre, nel frattempo è cresciuto.
Non solo la sindaca di Montagna Monika Delvai Hilber e il sindaco di Trodena Michael Epp partecipano alla bella iniziativa, ma anche i sindaci Horst Pichler (Egna), Manfred Mayr (Cortina all’Adige), Roland Lazzeri (Salorno) saranno presenti attivamente, inoltre Jürgen e Thomas Braun, insieme a Karin Warasin (Kiku Apples), Tanja Zwerger (Mobili Untermarzoner), Freddy Steger (Excellent), Andy Punter (Marketing Franz Haas) nonché l‘attore Thomas Hochkofler.
Si parte in macchina per arrivare a Kalditsch e tornare correndo lungo la tracciata della ferrovia fino a Montagna – una distanza di allenamento di 5 km ca. Monsorno stesso è accompagnato da suo figlio Benjamin che si allena insieme a lui per affrontare lo sforzo di New York.
Dopo l’allenamento, il gruppo sportivo si riunisce in maniera rilassata per la colazione nell’albergo Leone d’Oro, alla quale sono invitati anche i rappresentanti dei media. Nell‘invito si fa presente espressamente che l’albergo offre anche la possibilità di usufruire di una doccia.
-
Italia & Estero1 giorno fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Consigliati1 giorno fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione