Alto Adige
4a Magnatonda de Caoriana, gastronomia bio a Km 0 dalla val di Fiemme ad Anterivo

Domenica 6 ottobre 2019 appuntamento a Capriana: 8 gazebi per 14 km tutti da gustare. Una “Mini maratona per buongustai” in cui vince chi procede con lentezza, dandosi il tempo di assaporare il territorio.
La Pro Loco di Capriana “Dal’Aves al Corn” invita tutti a una passeggiata enogastronomica che si spinge dalla Val di Fiemme fino ad Anterivo, in Alto Adige in un giro ad anello di 14 km tra paesaggi naturali di grande fascino.
Il percorso ha un livello di difficoltà molto basso adatto anche a passeggini country. Si attraverseranno 8 punti degustazione con yogurt biologici, aperitivi a base di Müller Thurgau, il piatto dell’alpino con polenta, spezzatino, cappucci, quindi, frutta, frittelle di mele, fra curiosità gastronomiche della Val di Fiemme.
La passeggiata è arricchita da occasioni speciali per conoscere questo territorio: le visite al mulino della Meneghina e alla Chiesa di Carbonare, gli incontri con gli esperti per scoprire curiosità della botanica, della storia, delle tradizioni e della cultura della zona, laboratori e dimostrazioni di tornitura del legno, della macina del grano e di alcuni utilizzi della cera delle api, la realizzazione di pomate e unguenti e la lavorazione del vetro.
Saranno inoltre presenti i libri di Carlo Signorini, noto erborista vincitore del “Premio Internazionale La Traglia – Etnie e Comunità”. Nel percorso previsto dalla “Magnatonda 2019” rientra una sosta che prevede il coinvolgimento della Filodrammatica di S. Martino di Fornace che proporrà uno spettacolo studiato ad hoc per l’evento.
All’arrivo, nel piazzale delle scuole, si gustano castagne, mosto, orzo, formaggio di Fiemme, salame sublime Capovilla, luganega di Capriana e pane casereccio.
Collaborano all’evento: Gruppo Ana di Capriana, Sat Capriana, Amici della Meneghina, Acli Capriana, Comitato Carbonare in festa, Azienda Agricola Fiordalisa – Capriana, Asuc Rover – Carbonare, Carlo Signorini, Caseificio Sociale Val di Fiemme-Cavalese, Banda Musicale di Anterivo, Filodrammatica di S. Martino di Fornace, Laboratorio Ardeluna – Carbonare, Thomas Amort – Anterivo, Associazione Terre Erte, l’ApT di Fiemme, la Cassa Rurale di Fiemme, il Comune di Anterivo e il Comune di Capriana che ha concesso il Patrocinio. L’evento è sostenuto dalla Rete di Riserve Alta Val di Cembra Avisio.
INFO E PRENOTAZIONI:
La quota a persona è di 25 euro (per i soci Pro Loco Capriana, i bambini e le famiglie quote agevolate)
Prenotazioni: 375-5785966 | info@prolococapriana.it
La partenza (dalle 10 alle 11) è nella piazza delle scuole di Capriana.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Ercolano, genitori tracciano la figlia con il GPS e la prelevano con la forza
-
Italia & Estero2 settimane fa
X down, problemi di accesso al social di Elon Musk
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Violenti disordini allo stadio: fumogeni sugli spalti e colpito un commissario a pugni e bottigliate. Emessi 3 Daspo
-
Home2 settimane fa
Bolzano spreca il doppio vantaggio: il Villach pareggia la serie
-
Laives2 settimane fa
Carabiniere fuori servizio fa scattare una denuncia per spaccio a Laives
-
Trentino1 settimana fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero2 settimane fa
Risarcimento migranti: fino a 72 mila euro a testa per i 41 eritrei imbarcati sulla Diciotti
-
Italia & Estero2 settimane fa
Entrano in vigore i dazi americani al 25% su acciaio e alluminio
-
Italia & Estero2 settimane fa
Guerra Ucraina: intesa con gli Usa, sì di Kiev a un mese di tregua
-
Home2 settimane fa
Bolzano travolgente: vittoria schiacciante in gara 5 e primo match point per la semifinale
-
Bolzano2 settimane fa
Criminalità e sicurezza: espulso pericoloso pregiudicato straniero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Alpini e tecnologie avanzate in azione: simulazione di combattimento in ambiente artico