Merano
366 nuove rastrelliere per Merano
Merano vuole soddisfare le esigenze dei ciclisti e costruire nuovi depositi sicuri in punti strategicamente importanti, soprattutto nel centro città, sostituendo i vecchi e obsoleti porta-biciclette.
A Merano ci sono diversi tipi di rastrelliere per bici. Nella maggior parte dei casi si tratta di “rastrelliere a spirale”, nelle quali viene appoggiata la ruota anteriore del mezzo e quindi anche tutto il carico e il peso della bicicletta. Queste strutture “classiche” sono oramai obsolete e – in quanto parcheggi pubblici – non soddisfano più i necessari requisiti (ad esempio nella protezione contro i furti, o non permettendo il parcheggio dei mezzi a pedali dotati di freno a disco).
Parcheggio per 732 biciclette
Non appena le temperature permetteranno di eseguire i necessari scavi e di predisporre i basamenti in cemento, verranno installate in città 366 nuove rastrelliere. L’unità speciale Mobilità ha scelto le cosiddette “rastrelliere da appoggio”, che si integrano bene nel contesto urbano e svolgono tutte le funzioni necessarie. Con una distanza di un metro e venti tra una e l’altra, si possono parcheggiare comodamente due biciclette per ogni rastrelliera. Porta-biciclette simili sono già stati installati presso la stazione di Maia Bassa, Piazza Fontana e Piazza Parrocchia a Maia Bassa.
Sette i primi siti prescelti
Nell’ambito di un’analisi specifica sono stati identificati siti più attraenti per cittadini, pendolari, turisti ei visitatori e i cittadini. In una prima fase, i parcheggi saranno allestiti nel centro della città, ovvero dove è prevista la massima frequenza: nel cortile interno del municipio, in via Galilei (davanti all’Ufficio anagrafe), in piazza della Rena, presso il Ponte della Posta, presso le Terme, in piazza Duomo, in via Carducci e in corso Libertà (nei pressi dello Stadt Centrum). Questi siti sono stati scelti perché vicini alle zone pedonali, in modo che la bicicletta possa essere parcheggiata in sicurezza e l’utente possa poi proseguire a piedi.
Il relativo progetto è stato elaborato dallo studio dell’ingegner Roberto Beneduce. I costi dell’operazione ammontano a 128.412 euro: di questi, 33.676 euro sono previsti per la fornitura delle rastrelliere, 79.480 euro per il loro montaggio e 15.255 euro per spese tecniche.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Arrestato a Salorno un ricercato per rapina e sfruttamento della prostituzione
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra