Bolzano
273 tonnellate di alimenti raccolti per Banco Alimentare. + 1.1 % rispetto al 2017
Sabato 24 novembre, con la ventiduesima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare negli oltre 530 supermercati coinvolti in tutto il Trentino Alto Adige sono state raccolte quasi 273 tonnellate di prodotti a lunga conservazione.
Anche quest’anno il risultato rappresenta un incremento rispetto alla edizione precedente (+1.1%), in linea con quanto avvenuto in tutta Italia, dove la crescita si attesta all’1.8% rispetto al 2017 (8350 tonnellate raccolte rispetto alle 8000 della scorsa edizione).
In Trentino Alto Adige sono stati raccolti prevalentemente i prodotti richiesti dai volontari con il volantino all’ingresso dei diversi punti vendita, ovvero pelati e legumi in scatola (28%), riso (11%), omogeneizzati ed alimenti per l’infanzia (10%), olio (5%), biscotti (5%) e pesce e carne in scatola (4%) per un complessivo 63%, oltre che alla pasta che viene donata in grande quantità (27%) dagli italiani – sebbene non richiesta in modo specifico – in quanto ricevuta durante l’anno tramite aiuti europei AGEA (FEAD) – ed altri prodotti come latte, farina e zucchero (per un altro 10%).
Nel totale sono comprese anche le donazioni straordinarie di generi alimentari di alcune aziende del settore agroalimentare della zona (Menz&Gasser SpA, Pan Surgelati srl e Strauss Josef srl).
Quanto raccolto lo scorso sabato, aggiungendosi agli alimenti che vengono recuperati e redistribuiti gratuitamente lungo tutto l’anno, permetterà di rispondere al bisogno concreto di quasi 20.000 indigenti, grazie alla preziosa opera delle 128 strutture caritative convenzionate col Banco Alimentare del Trentino Alto Adige, da cui mensilmente prelevano il cibo donato presso i magazzini di Trento e Bolzano.
“La Colletta ha rappresentato innanzitutto un gesto corale di responsabilità personale grazie alla sinergia tra scolaresche, giovani, anziani e volontari delle diverse associazioni convenzionate che hanno raccolto il messaggio di speranza proposto dalla Colletta traducendolo in un gesto educativo, indicando che ognuno può rispondere al bisogno con un immediato ed umile impegno – hanno detto i responsabili – . Ai quasi 5000 volontari coinvolti sabato e alle migliaia di persone che hanno fatto la spesa per la Colletta Alimentare va quindi il primo grazie per la solidarietà dimostrata e il risultato ottenuto“.
Tanti i volontari delle associazioni convenzionate coinvolte nella Colletta in Trentino Alto Adige sia direttamente presso i punti vendita che nelle operazioni di logistica e trasporti, compresi ANA – Associazione Nazionale Alpini, “Nu.Vol.A.” (Nucleo Volontari Alpini della Protezione Civile della Provincia di Trento), Esercito Italiano, Vigili del Fuoco, Poste Italiane, Croce Rossa Italiana, scout CNGEI e AGESCI, Lions, Round Table e Rotary.
-
Italia & Estero1 giorno fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Italia & Estero1 giorno fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Italia & Estero3 giorni fa
Uccide la moglie a coltellate e poi tenta il suicidio
-
Bolzano Provincia22 ore fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Italia & Estero2 giorni fa
Il figlio urla e disturba quando gioca alla Playstation, la vicina accoltella la madre