Sport
L’Italia trionfa in Coppa Davis: Berrettini e Sinner devastanti
L’Italia ha conquistato per seconda volta di seguito la Coppa Davis. La squadra azzurra ha battuto i Paesi Bassi in una finale avvincente, e il primo, fondamentale tassello è stato messo da Matteo Berrettini, che ha superato l’olandese Botic van de Zandschulp con il punteggio di 6-4, 6-2.
Berrettini ha affrontato il match con determinazione e classe, dominando fin dai primi scambi. Nel primo set, è stato il suo solido servizio a fare la differenza, concedendo pochissime opportunità al suo avversario. Un break conquistato nel settimo gioco è stato sufficiente per chiudere il set sul 6-4.
Nel secondo parziale, l’azzurro ha preso il largo grazie a un gioco incisivo sia da fondo campo che a rete. Con due break conquistati, Berrettini ha archiviato il match con un netto 6-2, regalando all’Italia il primo punto della finale. “È un’emozione indescrivibile,” ha dichiarato Berrettini a fine partita. “Sapevo quanto fosse importante iniziare bene per la squadra e sono orgoglioso di aver dato il mio contributo. Questo è un sogno che diventa realtà.”
A seguire, Jannik Sinner ha sigillato il secondo punto con una prestazione straordinaria, battendo Tallon Griekspoor in due set molto combattuti. La partita con il numero uno olandese è stata molto difficile e sempre in salita.
Nel primo set dopo 50′ e un tiebreak in cui ha alzato il livello mettendo Griekspoor con le spalle al muro, Sinner ha vinto il primo set. L’olandese ha comunque disputato un set a dir poco straordinario. 7-6, 6-2 il risultato finale dopo qualche apprensione all’inizio del secondo set.
L’Italia torna così sul tetto del mondo nel tennis a squadre, aggiungendo un nuovo capitolo alla sua storia gloriosa in Coppa Davis. Per il capitano Filippo Volandri, è una vittoria che premia l’impegno e il lavoro di un gruppo unito e determinato. “Abbiamo scritto la storia,” ha commentato Volandri. “Questa squadra ha dimostrato cuore, talento e spirito di sacrificio. Sono fiero di questi ragazzi.” Il successo consolida l’Italia tra le grandi potenze del tennis mondiale, alimentando il sogno di un futuro ancora più luminoso per il movimento tricolore. Oggi gli azzurri salgono sul tetto del mondo per la terza volta.
-
Bolzano5 giorni fa
Nuova scritta minatoria contro il questore Paolo Sartori. Indagini in corso
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Abitare2 settimane fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Furto all’Eurospar, denuncia e revoca della protezione internazionale a un pakistano
-
Bolzano2 settimane fa
Fermati in auto rubata con attrezzi per lo scasso: arrestato un pregiudicato clandestino
-
Consigliati2 settimane fa
Bidenomics: un’era di inflazione e le sue conseguenze per la classe media americana
-
meteo3 giorni fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni
-
Bolzano1 giorno fa
Bolzano, furto al Decathlon: giovane bloccato dalla sicurezza e denunciato dai Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Trans-gedia. Lo shock della sconfitta manda in confusione i Democratici, che iniziano a negare sé stessi
-
Benessere e Salute2 settimane fa
Virologa sperimenta una terapia innovativa su sé stessa per curare un tumore al seno
-
Alto Adige2 settimane fa
San Giacomo di Vizze: trovati i resti dell’anziana dispersa nel rogo del maso
-
meteo2 settimane fa
Dolomiti: inizia l’innevamento artificiale grazie alle temperature rigide