Italia ed estero
25 aprile, tra polemiche e commemorazioni

Le commemorazioni, ma anche i commenti e le polemiche rispetto alla giornata del 25 aprile sono state le vere protagoniste di tutte le forze politiche. A partire dal Presidente della Repubblica Mattarella che in visita, a Cuneo ha riassunto in poche parole il ricordo della lotta di Liberazione.
“La Repubblica italiana è fondata sulla Costituzione, figlia della lotta antifascista”: una frase quella del Capo dello Stato decisamente poco scontata dopo le polemiche su fascismo e antifascismo collegate al nuovo Governo di centro-destra. E proprio su questo, molto atteso era anche il commento della Premier Giorgia Meloni, che sulla giornata si è affidata ad una lunga lettera pubblicata dal Corriere della Sera, nella quale specifica che “la destra italiana è incompatibile con qualsiasi nostalgia del fascismo”. Un testo molto lungo in cui la premier sottolinea come il 25 aprile 1945 fu uno “spartiacque per l’Italia”, mettendo così un punto a tutte le polemiche sorte nei giorni scorsi.
E poi chiaramente, il Presidente del Senato Ignazio La Russa che in visita a Praga durante la Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti europei corregge il tiro: “Prima di concludere questo mio intervento, voglio tornare al tema dei regimi dittatoriali ricordando La più grande atrocità del secolo appena passato: l’Olocausto. Per evitare che lo spettro di regimi illiberali possa nuovamente tornare a limitare le nostre libertà, deve esserci innanzitutto piena collaborazione e rispetto tra gli Stati, a cominciare dal rispetto dei confini nazionali”.
Tra i tanti fronti del 25 aprile, non poteva mancare la nuova leader del Partito Democratico Elly Schlein che ha festeggiato la giornata cantando “Bella Ciao” e indossando il fazzoletto rosso dei partigiani al corteo nazionale organizzato a Milano. “Il governo ha la responsabilità nei confronti della resistenza e della memoria“.
E infine Conte in visita al Museo della Liberazione che polemizza sulla lettera di Giorgia Meloni al Corriere della Sera: “Lettera condivisibile ad eccezione della parte Ucraina. Approfitta per perpetuare escalation militare”, facendo così riferimento alle battaglie dei Cinque Stelle contro i continui invii di armamenti all’Ucraina.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Poste Italiane: dietro ai profitti record, una strage silenziosa
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Caos in pizzeria: tira un posacenere ai gestori e minaccia gli agenti. Denunciato 33enne bolzanino
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tragedia in montagna: muore il designer altoatesino Robert Fliri, inventore delle “Five Fingers”
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano celebra l’8 marzo: fiori in regalo per omaggiare le donne
-
Italia & Estero2 settimane fa
800 miliardi per il riarmo senza dibattito: il Parlamento europeo messo da parte
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Turisti tedeschi pagano con banconote false in un supermercato: scatta la denuncia
-
Italia & Estero2 settimane fa
Ercolano, genitori tracciano la figlia con il GPS e la prelevano con la forza
-
Italia & Estero1 settimana fa
X down, problemi di accesso al social di Elon Musk
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Violenti disordini allo stadio: fumogeni sugli spalti e colpito un commissario a pugni e bottigliate. Emessi 3 Daspo
-
Home2 settimane fa
Bolzano spreca il doppio vantaggio: il Villach pareggia la serie
-
Laives1 settimana fa
Carabiniere fuori servizio fa scattare una denuncia per spaccio a Laives
-
Italia & Estero2 settimane fa
Risarcimento migranti: fino a 72 mila euro a testa per i 41 eritrei imbarcati sulla Diciotti