Italia ed estero
25 aprile, tra polemiche e commemorazioni
Le commemorazioni, ma anche i commenti e le polemiche rispetto alla giornata del 25 aprile sono state le vere protagoniste di tutte le forze politiche. A partire dal Presidente della Repubblica Mattarella che in visita, a Cuneo ha riassunto in poche parole il ricordo della lotta di Liberazione.
“La Repubblica italiana è fondata sulla Costituzione, figlia della lotta antifascista”: una frase quella del Capo dello Stato decisamente poco scontata dopo le polemiche su fascismo e antifascismo collegate al nuovo Governo di centro-destra. E proprio su questo, molto atteso era anche il commento della Premier Giorgia Meloni, che sulla giornata si è affidata ad una lunga lettera pubblicata dal Corriere della Sera, nella quale specifica che “la destra italiana è incompatibile con qualsiasi nostalgia del fascismo”. Un testo molto lungo in cui la premier sottolinea come il 25 aprile 1945 fu uno “spartiacque per l’Italia”, mettendo così un punto a tutte le polemiche sorte nei giorni scorsi.
E poi chiaramente, il Presidente del Senato Ignazio La Russa che in visita a Praga durante la Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti europei corregge il tiro: “Prima di concludere questo mio intervento, voglio tornare al tema dei regimi dittatoriali ricordando La più grande atrocità del secolo appena passato: l’Olocausto. Per evitare che lo spettro di regimi illiberali possa nuovamente tornare a limitare le nostre libertà, deve esserci innanzitutto piena collaborazione e rispetto tra gli Stati, a cominciare dal rispetto dei confini nazionali”.
Tra i tanti fronti del 25 aprile, non poteva mancare la nuova leader del Partito Democratico Elly Schlein che ha festeggiato la giornata cantando “Bella Ciao” e indossando il fazzoletto rosso dei partigiani al corteo nazionale organizzato a Milano. “Il governo ha la responsabilità nei confronti della resistenza e della memoria“.
E infine Conte in visita al Museo della Liberazione che polemizza sulla lettera di Giorgia Meloni al Corriere della Sera: “Lettera condivisibile ad eccezione della parte Ucraina. Approfitta per perpetuare escalation militare”, facendo così riferimento alle battaglie dei Cinque Stelle contro i continui invii di armamenti all’Ucraina.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Italia & Estero2 settimane fa
Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne
-
Ambiente Natura1 settimana fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Italia & Estero2 settimane fa
Tragedia ad Aldaya: enorme parcheggio sommerso dall’acqua, centinaia di vittime presunte
-
Sport2 settimane fa
Il Bolzano sfiora soltanto la rimonta – Il Fehervar vince alla Sparkasse Arena
-
Società1 settimana fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Halloween da incubo: risse e violenza portano alla chiusura del Life Club
-
Italia & Estero2 settimane fa
Record di misure contro i minorenni, in sei anni aumentate di 70 volte
-
Consigliati1 settimana fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Alto Adige2 settimane fa
Aumento delle tariffe per visite private in ospedale: fino a 300 euro nel 2025
-
Bolzano1 settimana fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport1 settimana fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza