Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

20 giugno, Giornata mondiale del rifugiato. La Garante Höller: “Importanti i tutori per i minori”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

In occasione della Giornata mondiale del rifugiato, la Garante per l’infanzia e l’adolescenza Daniela Höller sottolinea l’importanza della figura di tutrici e tutori volontari per minori stranieri non accompagnati, fra cui figurano anche molti rifugiati o richiedenti asilo: “I minori stranieri non accompagnati rappresentano una categoria particolare della nostra società, sono vulnerabili fra i vulnerabili. Tutrici e tutori volontari svolgono un ruolo fondamentale nell’accompagnare questi minori verso l’autonomia”.

Il 20 giugno 2021 si celebra la Giornata mondiale del rifugiato. Si tratta di un’occasione importante per ricordare tutti quei bambini, bambine e adolescenti che, per paura di essere perseguitati per la loro razza, religione, cittadinanza, appartenenza a un determinato gruppo sociale o per le loro opinioni politiche, si trovano fuori dello Stato di cui possiedono la cittadinanza e non possono o, per tale timore, non vogliono domandare la protezione di detto Stato; oppure, essendo apolidi e trovandosi fuori dei loro Stati di domicilio in seguito a tali avvenimenti, non possono o non vogliono ritornarvi. Tale definizione è riportata dalla Convenzione di Ginevra del 1951.

La legge statale 47 del 7 aprile 2017 ha incaricato i Garanti per l’infanzia e l’adolescenza italiani di selezionare e formare tutrici e tutori volontari per minori stranieri non accompagnati. Tutrici e tutori sono privati cittadini che si fanno carico della rappresentanza dei diritti e degli interessi dei minori stranieri non accompagnati, li accompagnano burocraticamente e moralmente e diventano per loro punti di riferimento“, spiega la Garante per l’infanzia e l’adolescenza Daniela Höller.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

E prosegue: “Dal momento che riteniamo che tale figura sia centrale per bambine, bambini e adolescenti, abbiamo deciso di diventare per tutrici e tutori un riferimento, occupandoci non soltanto di una formazione continua, organizzando ad esempio corsi d’aggiornamento su temi che non vengono trattati durante il corso base, ma anche di un monitoraggio costante: tutrici e tutori vengono invitati a incontri informali dove assieme possono confrontarsi con riguardo alle tematiche da loro più sentite, possono scambiare impressioni e informazioni con altri tutori e possono far presente, dal loro punto di vista, dove le cose funzionano bene e dove invece c’è bisogno di intervento“.

Proprio in riferimento ai corsi d’aggiornamento, venerdì 28 maggio è stato organizzato dalla Garante per l’infanzia e l’adolescenza un approfondimento riguardante aspetti psicologici essenziali per la formazione di tutrici e tutori volontari. Durante il corso, che per sicurezza si è svolto online, sono stati sottolineati molti punti interessanti, dalla motivazione che spinge una persona a diventare tutrice, al ruolo del tutore volontario, alle conseguenze di guerra e violenza, con un focus sul disturbo post traumatico da stress, al contatto e all’instaurazione di una relazione con un minore che soffre di un trauma. Ci si è poi soffermati sulla gestione dei conflitti e sulla tutela personale per evitare che tutrici e tutori volontari soffrano di un sovraffaticamento dato dalla loro funzione e dai loro compiti.

Siamo sempre alla ricerca di nuovi tutori e tutrici per minori stranieri non accompagnati. Cittadine e cittadini possono volentieri mettersi in contatto con il mio Ufficio per richiedere informazioni al riguardo”, conclude Höller.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Per informazioni sulla tutela volontaria e sulla modalità per diventare tutrici e tutori volontari di minori stranieri non accompagnati non esitate a contattare l’Ufficio della Garante per l’infanzia e l’adolescenza ai numeri 0471 946050 e 331 1738847 o all’indirizzo e-mail [email protected]. Ci trovate anche su Facebook (@kijagaia) e Instagram (kinder_jugendanwaltschaft_bz). Il nostro ufficio è in via Cavour 23C a Bolzano.

(Autore: GIA)

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Bolzano Provincia4 settimane fa

Mega rissa con machete e mazze da baseball: quattro feriti gravi e sette denunce

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Bolzano Provincia3 settimane fa

Halloween da incubo: risse e violenza portano alla chiusura del Life Club

Bolzano Provincia4 settimane fa

Nuova occasione di ponte scolastico? L’Alto Adige potrebbe introdurre il lunedì di vacanza se vigilia di un giorno festivo

Archivi

Categorie

più letti