Arte e Cultura
“18/18 – Alto Adige/Südtirol 1918-2018” : anche ad Appiano riflessioni su 100 anni di storia altoatesina

Mercoledì 13 novembre 2019 alle ore 20.30 presso la Biblioteca centro di sistema dell’Oltradige, la Fabbrica del Tempo invita alla presentazione del libro “18/18 – Alto Adige/Südtirol 1918-2018“.
L’introduzione alla pubblicazione degli autori Patrick Rina, Ulrike Kindl e Tiziano Rosani, si apre con le “Parole di saluto – I primi cento anni” del presidente de La Fabbrica del Tempo, Tiziano Rosani ed è strutturato in tre sezioni, “Saggi/Essays”, “Voci/Stimmen” e “Conversazioni/Im Gespräch” (interviste curate da Patrick Rina).
Come da tradizione dell’associazione, i contributi sono redatti nella lingua dell’autore, italiano o tedesco, seguiti da un breve abstract nell’altra lingua.
Per l’attuale Alto Adige/Südtirol il 1918 rappresentò uno snodo di grande rilevanza.
Sebbene il passaggio al Regno d’Italia del territorio a sud del Brennero si sia concretizzato solo negli anni immediatamente successivi, è tuttavia la fine della Grande Guerra ad aprire scenari nuovi e in parte inaspettati.
La Fabbrica del Tempo ha voluto cogliere l’occasione di questa ricorrenza per stimolare alcune riflessioni sui cento anni di storia altoatesina/sudtirolese che da allora presero avvio realizzando un volume che raccoglie i contributi di una costellazione di voci diverse e che ora viene proposto all’attenzione del pubblico.
Durante gli oltre settant’anni di appartenenza alla Repubblica italiana trovò qui finalmente sviluppo ed attuazione, pur non senza difficoltà, un articolato percorso di autonomia capace di assicurare a questa terra una prospettiva di pacificazione e di sviluppo.
“Alla non felice formula del ‘meglio ci divideremo e meglio ci capiremo’, La Fabbrica del Tempo preferisce le alternative: ad esempio quella del dialogo continuo, il solo che potrà garantire comprensione e progresso.
Esattamente con questo spirito l’associazione ha inteso coinvolgere studiosi e intellettuali diversi, chiedendo riletture originali del secolo trascorso, per valorizzare punti di vista differenti e fornire un contributo a compiere quegli ulteriori passi che ancora ci attendono sul cammino della convivenza e dello sviluppo“.
Tra i nomi di spicco che hanno accettato di partecipare al progetto si annoverano il critico letterario e musicale Ferruccio Delle Cave, gli storici Hannes Obermair e Leopold Steurer, l’etnologo e storico della cultura Siegfried de Rachewiltz, Antonio Lampis direttore generale dei Musei Mibact e direttore ad interim della Reggia di Caserta, lo scrittore Sepp Mall, il vescovo di Bolzano-Bressanone Ivo Muser, l’archistar Matteo Thun.
Da citare anche le interviste al giornalista, scrittore e traduttore Umberto Gandini, al politologo Günther Pallaver e al giornalista e scrittore Paolo Rumiz.
Le aree indagate sono molteplici, dalla politica alla letteratura, alla musica, all’arte, alla cultura del cibo, col loro mutarsi in questo lasso di tempo.
In tutti questi contesti l’Alto Adige/Südtirol è stato capace di proporsi come terra di incontro e di creatività. Abbiamo auspicato riflessioni capaci di tener presenti i punti di vista differenti. Ovviamente è dei singoli autori la responsabilità di quanto espresso e sono innanzitutto i lettori che potranno fornire un giudizio sulla fotografia che ne emerge.
La realizzazione del libro “18/18 – Alto Adige/Südtirol 1918-2018” è stata possibile grazie al sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, della Regione Trentino-Alto Adige, del Comune di Bolzano, del Comune di Merano, della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, dell’Albergo alla Torre/Siegler im Thurm di Merano e di Bozner Kunstauktionen.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Qua la zampa4 giorni fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Bolzano2 settimane fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Alto Adige1 settimana fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Trentino2 settimane fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Italia & Estero6 giorni fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
Bolzano2 settimane fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
meteo18 ore fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Bolzano6 giorni fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Italia ed estero2 settimane fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia