Connect with us

Arte e Cultura

150 anni dopo Sissi torna a Castel Trauttmansdorff

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Nel 1870 l’imperatrice Elisabetta d’Austria giunse a Merano, dove soggiornò per sette mesi a Castel Trauttmansdorff per sfuggire al freddo di Vienna. 150 anni dopo il Touriseum ed i Giardini di Trauttmansdorff festeggiano il giubileo con diverse iniziative dedicate alla vita dell’imperatrice.

Il 16 ottobre 1870 gli “Schützen” in costume del Burgraviato fanno ala lungo la via, bambine e bambini sventolano bandierine, mentre seimila paia d’occhi scrutano ansiosi in lontananza: l’intera città di Merano attende l’arrivo dell’imperatrice d’Austria, “Sissi”, alla sua prima visita in Tirolo. D’un tratto, sulla strada maestra, si profila una colonna di carrozze, alla testa del corteo una vettura a due cavalli in cui siedono due signore che la folla nota a malapena.

Gli sguardi rimangono puntati verso Bolzano in attesa dell’imperatrice. Solo quando l’intero convoglio ha ormai iniziato la salita per Trauttmansdorff e nel cortile del castello risuona l’inno nazionale, gli astanti realizzano che l’imperatrice è già sfilata da tempo. Sedeva nella prima carrozza, quella scambiata per la vettura delle dame di corte.

L’imperatrice Elisabetta trascorse due dei suoi quattro soggiorni a Merano a Castel Trauttmansdorff: la prima volta nel 1870, la seconda nel 1889. 150 anni dopo, l’ex residenza invernale dell’imperatrice è diventata un’attrazione di richiamo internazionale. I Giardini di Castel Trauttmansdorff e il Touriseum, il Museo provinciale del Turismo ospitato all’interno del castello, attirano ogni anno centinaia di migliaia di visitatrici e visitatori, molti dei quali vengono a vedere il luogo e gli appartamenti in cui un tempo soggiornò Elisabetta d’Austria.

In memoria di questa illustre ospite, dal 2008 Castel Trauttmansdorff ospita una piccola mostra permanente con oggetti appartenuti all’imperatrice. Anche nel giardino non mancano i ricordi legati a Sissi, che amava fare lunghe passeggiate ed escursioni. Nel bosco di roverelle, Elisabetta fece realizzare dei sentieri cosparsi di ghiaino, che gli ospiti di Trauttmansdorff percorrono ancora oggi ricordando le passeggiate dell’imperatrice nei Giardini. 

Venerdì 16 ottobre, in occasione del 150° anniversario, a Trauttmannsdorf tutto ruoterà intorno all’imperatrice Elisabetta. La dama di corte di Sissi accompagnerà gli ospiti in modo divertente e teatrale attraverso le sale storiche di Castel Trauttmansdorff, in cui un tempo soggiornarono l’imperatrice Elisabetta e l’imperatore Francesco Giuseppe I.

Racconterà inoltre le esperienze vissute da Sissi durante le sue settimane meranesi, come venne percepito il suo arrivo a Merano 150 anni fa, come trascorreva le sue giornate e che effetti ebbe la permanenza dell’imperatrice sul turismo della città termale. Le visite guidate in lingua tedesca sono previste alle ore 11, 12, 14 e 15, quelle in lingua italiana alle ore 11.15, 12.15, 14.15 e 15.15. Ad ogni tour può partecipare un numero massimo di dieci persone. La partecipazione alle visite guidate è gratuita, l’iscrizione può essere effettuata direttamente presso la biglietteria di Trauttmansdorff.

Informazioni: Touriseum, Via S. Valentino, 51a, 39012 Merano, Patrick Gasser, patrick.gasser@touriseum.it, tel. 0473 255 653.

Italia & Estero3 ore fa

Montagne unite d’Europa: nasce a Bruxelles l’alleanza per dare voce alle alture del continente

Italia & Estero3 ore fa

L’eurodeputata Cisint scuote Bruxelles con un’interrogazione esplosiva: global gateway nel mirino

Merano3 ore fa

Minacce e paura alla stazione: giovane rapinato con un paio di forbici

Bolzano3 ore fa

Violenza, droga e follia: arrestato spacciatore dopo aggressione alla moglie e tentato furto d’arma a un agente

Bolzano Provincia6 ore fa

Allarme d’acqua alla diga Zoggler (VIDEO): misteriosa fuoriuscita fa salire il livello del Valsura

Sport6 ore fa

Duello a viso aperto, ma il gol non arriva: Südtirol e Bari si annullano allo stadio Druso

Bolzano Provincia7 ore fa

A bordo strada con 40 grammi di hashish in auto: denunciato 62enne

Italia & Estero20 ore fa

Meloni punta sul Mediterraneo: l’Italia torna protagonista

Consigliati1 giorno fa

Cambia la tua vita con FitActive: il fitness accessibile e senza limiti (VIDEO) arriva a Bolzano

Alto Adige1 giorno fa

Rivoluzione nei servizi: Cappello e Rabanser guidano il futuro dell’artigianato digitale e dell’automotive

Bolzano Provincia1 giorno fa

Polizia e Thun, uniti per donare: due assegni per chi lotta ogni giorno

Bressanone1 giorno fa

Perde 110.000 euro, truffata online con criptovalute

Laives1 giorno fa

Truffato con un SMS “della banca”: anziano perde 10.000 euro, identificato il presunto colpevole

Italia & Estero1 giorno fa

Verso Istanbul: nuove speranze di pace ma Putin chiude alla tregua

Consigliati1 giorno fa

I tuoi cari anziani prendono il calcio? Dovrebbero sapere questo

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti