Connect with us

Bolzano

15 milioni per il rinnovo dello stadio Druso a Bolzano

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Sono stati presentati stamane (15 aprile) i lavori di ristrutturazione dello stadio Druso di Bolzano, con la cerimonia simbolica della posa della prima pietra.

Maggiore capienza per poter ospitare la serie B. Due anni di lavori senza interruzioni per l’attività calcistica. Oltre 15 milioni la spesa prevista per un’ opera in gran parte finanziata dalla Provincia (15.142.506 euro).

Un intervento di riqualificazione e ampliamento dell’impianto, con la capienza che passerà dagli attuali 3.000 a 5.500 posti a sedere.






I lavori sono iniziati l’8 aprile 2019 e termineranno il 28 marzo 2021 (720 giorni in tutto).

Le due tribune saranno allungate e portate fino a bordo campo dove spariranno le corsie per l’atletica. Potenzialmente il Druso con l’aggiunta delle curve (tribune fisse o mobili) potrebbe arrivare ad una capienza di 10.000 posti a sedere.

La prossima estate a campionato comunque fermo si rifarà completamente il manto erboso con tanto di impianto di riscaldamento del terreno.

Nel progetto è compresa la realizzazione anche degli spazi dedicati ai servizi accessori quali ambienti per la ristorazione/commerciale anche in funzione di una sua futura gestione. Un vero e proprio polo sportivo di valenza provinciale secondo modelli innovativi.

Il portale (la zona d’entrata) l’area business, Fanshop e le strutture gastronomiche saranno rese accessibili separatamente e utilizzabili anche al di fuori di manifestazioni sportive. Al piano terra troveranno posto le sale per le conferenze stampa e le sale riunioni per gli stewarts e forze dell’ordine, vani amministrativi, zona cucina ecc. .

Al secondo piano saranno collocati i vani business e per la videosorveglianza.

Per il Druso si è optato per un impianto senza corsie tra campo sportivo e le tribune che offrisse un’atmosfera più intima e vantaggi economici per i gestori grazie agli spazi differenziati risultanti.

La particolarità dell’imminente ristrutturazione è rappresentata dalla facciata monumentale della tribuna principale costruita negli anni ’30, sotto tutela delle belle arti, da mantenere e integrare concezionalmente.

La tribuna “Canazza” con la sua caratteristica tettoia in cemento sarà mantenuta, ampliata e risanata. Dovrà essere risanata soprattutto l’intera sottostruttura nonchè la copertura, per la sua preziosa bozza architettonica.

Per quanto il previsto ampliamento della tribuna principale (Zanvettor), l’esistente struttura intonacata della facciata monumentale verrà salvaguardata.

Da evidenziare che l’intera ristrutturazione avrà luogo senza interrompere o compromettere l’attività sportiva corrente ovvero le lavorazioni avverranno in lotti funzionali differenti, garantendo nel contempo la fruibilità dello stadio per consentire la continuità dello svolgimento dei campionati.

Sotto, una piccola scheda tecnica con le caratteristiche del nuovo stadio bolzanino:

Inizio lavori: 08.04.2019
Fine lavori prevista: 28.03.2021
durata: 720gg
superficie: 22.000m²
dimensioni campo da gioco: 105mx68m erba naturale, riscaldabile
volume: 29850 m
posti a sedere: ca.5500 ampliabili
posti in piedi: nessuno



NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti