Alto Adige
15 marzo, Giornata mondiale dei Consumatori. Il CTCU fa il bilancio del 2020
Ogni anno, in occasione della Giornata Mondiale dei Consumatori che si celebra il 15 marzo (quest’anno è dedicata alla lotta contro l’inquinamento da plastica, #NOPLASTICPOLLUTION), il Centro Tutela Consumatori Utenti di Bolzano tira le somme dell’attività svolta nell’anno precedente.
L’anno passato ha visto una lieve riduzione dei contatti totali (lo Sportello mobile e il Mercatino dell’usato hanno dovuto fermare le loro attività per parecchie settimane, a causa dei lockdown dovuti alla pandemia), ma un aumento dei casi di consulenza. Le somme recuperate a favore dei consumatori sono salite a quasi 1,8 milioni di euro. A tale importo vanno aggiunte inoltre le somme recuperate dal Centro Europeo Consumatori nei reclami transfrontalieri.
Non meraviglia il fatto che le consulenze siano aumentate: la pandemia, come anche la crisi che ne è derivata, ha sconvolto la quotidianità dei consumatori. Quasi un terzo delle famiglie lamentano un calo del reddito oppure dell’orario di lavoro, con le famiglie colpite più duramente che si trovano nella parte bassa della distribuzione del reddito. Il reddito diminuisce, la povertà aumenta, il divario tra ricchi e poveri aumenta.
A ciò si aggiunge che gli interessi dei consumatori non sono stati realmente ancorati in nessuno dei pacchetti di misure varati per contrastare le conseguenze del Coronavirus. Ciò è in parte comprensibile: quando sono in gioco vite umane, l’interesse per clausole contrattuali più eque e trasparenti tende, in un primo momento, ad affievolirsi. Tuttavia, non bisogna dimenticare che sono proprio queste clausole contrattuali a determinare il rapporto qualità-prezzo che si può ottenere: e con la crescente scarsità di reddito, dovremmo tutti preoccuparci che esso sia il migliore possibile.
Sono molte le rinunce che la pandemia ha imposto ai consumatori: in molti casi si sono dovuti accontentare del ristoro attraverso buoni, quali risarcimento per servizi cancellati (es. viaggi, concerti, abbonamenti, …), e in altri casi non è stato offerto addirittura alcun ristoro (es. skipass, …), risultato questo frutto anche di discutibili previsioni normative decise dal legislatore nazionale. Il coro di critiche non si è limitato alle Associazioni dei Consumatori: anche l’Europa ha aperto una procedura d’infrazione nei confronti dell’Italia, poiché queste norme víolano quanto disposto a livello europeo per tutelare chi viaggia in aereo. Resta poi anche il dubbio se i ristori spettanti abbiano davvero trovato e trovino la strada del portafoglio dei consumatori.
“Noi, comunque, non vogliamo rassegnarci all’idea che le vittime sacrificali di scelte politiche discutibili siano i consumatori e che tutto venga poi dimenticato – si legge in una nota del CTCU – . Per questo motivo continuiamo a lottare per il riconoscimento di sacrosanti diritti, anche attraverso il ricorso alle vie legali, poiché desideriamo ristabilire i giusti equilibri fra le parti coinvolte. State comunque certi che certe battaglie sono ancora lontane dall’essere decise definitivamente!”.
Il 2020 ha portato con sé comunque anche buone notizie per i consumatori: l’Unione Europea ha presentato il “New Deal for Consumers” e la nuova “Strategia dei consumatori“, che introducono tutta una serie di buone misure a favore dei consumatori, quali, ad esempio, il diritto alla riparazione del prodotto oppure una migliore protezione dei dati personali nell’utilizzo dei social media. Un altro punto focale è il rafforzamento della consulenza riguardo il bilancio famigliare e l’indebitamento, per poter offrire un aiuto concreto alle famiglie in questo difficile momento di crisi.
“Quanto sia apprezzato il nostro lavoro, ce lo mostrano i numerosi attestati di stima che ci sono stati inviati da molti consumatori: ci scrivono, ad esempio, ‘Vi ringrazio vivamente perché senza il vostro intervento non mi avrebbero mai preso in considerazione‘, oppure ‘Ogni volta che mi sono rivolto a Voi ho sempre ricevuto precise e puntuali informazioni. Siete davvero BRAVI!’. Riscontri così calorosi ci danno ancora più forza e maggiori stimoli per affrontare le numerose sfide che sicuramente ci attenderanno nel prossimo futuro“, conclude la nota.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»
-
Bolzano2 settimane fa
Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024
-
Bolzano2 settimane fa
Aggressione all’Ospedale “San Maurizio”: denunciato ed espulso cittadino marocchino
-
Italia ed estero1 settimana fa
Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro
-
Trentino2 settimane fa
Paura nei boschi del Trentino: operaio ferito da un orso durante una passeggiata
-
Sport2 settimane fa
Il Bolzano si aggiudica il Derby del Brennero: Innsbruck battuto 4-2
-
Italia & Estero2 settimane fa
Due donne cinesi annegate in Veneto mentre cercavano granchi blu
-
Consigliati2 settimane fa
Slot machine online: Il trend a Bolzano è in crescita?
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Mega rissa con machete e mazze da baseball: quattro feriti gravi e sette denunce
-
Italia & Estero2 settimane fa
La guerra del barbecue: una lite tra vicini lunga 20 anni
-
Alto Adige2 settimane fa
Bolzano: presentato il progetto per la nuova funivia verso il Virgolo e il Colle
-
Italia & Estero2 settimane fa
Prosituzione e droga, valgono 19,8 miliardi nell’economia sommersa