Alto Adige
11 febbraio: Giornata internazionale della scienza al femminile
La Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza è stata fissata dalle Nazioni Unite per l’11 febbraio. Ogni anno, l’UNESCO e UN Women commemorano questa giornata per fornire un accesso pieno ed equo alle donne e alle ragazze per partecipare alla scienza.
“Con il nostro premio annuale per gli elaborati scientifici vogliamo rendere visibili i diversi interessi e argomenti delle studentesse sui temi della parità di genere e incoraggiarle a continuare coraggiosamente il loro percorso nella scienza” la presidente Ulrike Oberhammerin occasione della Giornata mondiale ricorda l’iniziativa della Commissione provinciale per le pari opportunità in Alto Adige. I lavori scientifici premiati finora sono serviti come base scientifica per progetti in molti campi come l’architettura, l’urbanistica, le scienze sanitarie e sociali o per combattere e prevenire la violenza per le istituzioni che lavorano in questo campo. “Promuovere le donne nella scienza significa anche abbattere gli stereotipi di genere e, attraverso le opportunità di carriera, ridurre il divario retributivo tra donne e uomini” spiega la coordinatrice della commissione per la valutazione, Marlene Messner.
Pari opportunità: premi per elaborati scientifici, domande entro il 28 febbraio
Motivare studentesse e studenti ad occuparsi del tema delle pari opportunità nella società o di altre tematiche che tengono conto dell’ottica di genere, trarre stimoli per cambiare in meglio la situazione delle donne. Questi gli obiettivi del premio, che viene concesso ogni anno dalla Commissione provinciale pari opportunità per le donne.
I premi mirano a rendere più visibili le donne nella scienza e a rendere accessibili al grande pubblico i risultati dei loro studi. I premi incentivanti vengono concessi dall’anno 2000, quindi nel 2022 per la 22a volta. Possono essere presentate tesi di laurea e di dottorato, lavori di ricerca e tesi di master concernenti la condizione della donna nella società o le pari opportunità tra donna e uomo. I criteri e il modulo per la domanda sono disponibili sul sito provinciale dedicato alle pari opportunità nella sezione “premi per elaborati scientifici”. Le domande possono essere inviate tramite email o consegnate personalmente al Servizio donna, via Dante 11 a Bolzano, entro il 28 febbraio 2022. Info: 0471 416970 – [email protected]
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Furto di due PC portatili e quattro orologi. Fermato 25enne straniero