Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Hi Tech e Ricerca

11-13 dicembre: secondo weekend per il Festival Analogica Online

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Analogica 10: festival interamente dedicato all’analogico, unico nel suo genere a livello nazionale, è ormai giunto alla sua decima edizione. Vista la situazione il programma si amplia su tutto il mese di dicembre e si trasferisce online su www.analogica.org

ANALOGICA si adatta ai tempi che viviamo, e diventa un evento online, che si sviluppa in tre fine settimana nel mese di dicembre: 4-5-6, 11-12-13, 18-19-20. Non potendo proporre proiezioni e performances dal vivo, ma volendo mantenere una dimensione il più vicino possibile alla condivisione collettiva, Analogica 10 si svolgerà esclusivamente in diretta streaming. Non ci saranno link a streaming da vedere, ma basterà collegarsi al sito di analogica www.analogica.org per seguire la programmazione della decima edizione. L’home page di Analogica sarà lo schermo, e ”la sala”, che ospiterà la programmazione della decima edizione.

IL SECONDO WEEK END: 11-12-13 DICEMBRE

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

I programmi dei film saranno proiezioni uniche l’11, 12 e 13 dicembre, esattamente come avviene nelle edizioni regolari di Analogica, e avranno una replica il giorno dopo. L’accesso, come sempre, sarà libero e gratuito. ANALOGICA invita tutti alle sue proiezioni, ai live di ricerca sonora, agli incontri dedicati al super8 e agli archivi familiari. Analogica vi invita a un festival che paradossalmente si svolgerà interamente in digitale. Ma sarà un modo per ritrovarci e condividere l’ultimo pezzo di questo anno così strano e sospeso.

Al super8 l’edizione numero dieci di Analogica dedica ampio spazio. Lo fa con la presentazione del bellissimo libro fotografico di Danny Plotnick uscito a giugno 2020. Super8: an illustred history, un libro che documenta la storia del super8 attraverso immagini e interviste. Danny Plotnick sarà in conversazione con Analogica l’11 dicembre alle 19:00.

Il 12 dicembre spazio alla performance musicale, dalla Puglia partecipa Canti Magnetici – etichetta indipendente dedicata alla ricerca sonora- con il nuovo progetto di Gaspare Sammartano.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

E ancora di super8 si parlerà nell’incontro dedicato alle pellicole di famiglia. Super8, ma anche 8mm e 16mm, filmini spesso dimenticati in fondo agli armadi e che spesso non si sa come conservare e recuperare. ANALOGICA RE/COLLECTION è un incontro in due parti dedicato agli archivi familiari e alle pellicole ritrovate.

Karianne Fiorini E Gianmarco Torri si occupano da oltre 15 anni di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio filmico amatoriale in ambito nazionale e internazionale. Con il progetto Re-framing Home Movies hanno creato un percorso specifico indirizzato a giovani filmmakers, artististi e archivisti che vogliono avvicinarsi alla metodologia di rielaborazione degli archivi privati.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Per chi vuole conoscere e magari iniziare a usare il super8, Livio Colombo offrirà un laboratorio introduttivo per avvicinarsi all’uso della pellicola: dalla cinepresa alla moviola, fino al proiettore. Una guida divisa in due incontri per chi ha voglia di avventurarsi in una nuova esperienza, il 19 e 20 dicembre alle 18:00.

Di riutilizzo si parlerà anche con Danilo Torre, filmmaker che proprio attraverso il riciclo dei filmini di famiglia ha costruito parte della sua produzione. Un progetto locale protagonista inoltre del recupero della memoria familiare del territorio è Vite in Movimento, un progetto di digitalizzazione e archiviazione di centinaia di ore di pellicole familiari amatoriali custodite oggi nell’archivio degli uffici Film e Media della Provincia. Oscar LaRosa presenterà il progetto, tutt’ora in corso, il 20 dicembre alle 19:30 e saranno mostrati dei frammenti di materiali su Bolzano tra gli anni ’50 e gli anni ’80.

Tre interventi sonori saranno ospitati da questa edizione straordinariamente online di Analogica, ogni sabato per tre fine settimane. Il duo Agente Levitante presenta il loro progetto m_cH/\n!c_l, in diretta da Trento il 5 dicembre. Il 12 dicembre dalla Puglia partecipa Canti Magnetici -etichetta indipendente dedicata alla ricerca sonora- con il nuovo progetto di Gaspare Sammartano. A chiudere, il 19 dicembre Da Bolzano ci sarà un intervento di Stefano Bernardi con il progetto Pneumophono eseguito in acustico.

Tutto il programma si trova sul sito www.analogica.org

Template by Pixartprinting

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero2 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Italia & Estero4 settimane fa

Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Bolzano4 settimane fa

Aggressione all’Ospedale “San Maurizio”: denunciato ed espulso cittadino marocchino

Bolzano Provincia4 settimane fa

Mega rissa con machete e mazze da baseball: quattro feriti gravi e sette denunce

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero3 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Italia & Estero4 settimane fa

Giulia Manfrini muore in Portogallo infilzata da un pesce spada mentre fa surf

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Italia & Estero4 settimane fa

L’email choc del magistrato: «Meloni più pericolosa di Berlusconi. Compatti per porre rimedio»

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Archivi

Categorie

più letti