Connect with us

Politica

10mila euro alla Casa Arcobaleno, la protesta di FdI in Consiglio. Galateo: “Ecco le ragioni”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Altri 2500 euro di contributi comunali alla casa rainbow gestita da Centaurus, che nel 2020 ha accolto solo una coppia fissa di utenti e altri due solo temporaneamente. Questa cifra si somma ad altri 8.000 euro di contributi erogati dall’ufficio famiglia“. Per il capogruppo in consiglio comunale di Fratelli d’Italia, Marco Galateostiamo erogando denaro pubblico in tempo di crisi per pagare l’affitto di un intero appartamento a due militanti lgbtqia+”.

Nella seduta di ieri della commissione sociale sono stati messi a votazione diversi contributi a vario titolo. Quasi tutti all’unanimità, tranne uno che ha tenuto banco per quasi due ore per le tante domande su punti critici e nebulosi evidenziati da Fratelli d’Italia.

Sulla carta, il progetto casa rainbow dovrebbe servire ad accogliere temporaneamente quei soggetti sogiesc, cioè con problemi di identità di genere, con problemi familiari legati alla loro identità percepita. Nella realtà è emerso dal dibattito in aula che il criterio di selezione degli utenti che possono o non possono accedere a questa struttura è stabilito discrezionalmente da un pool autoselezionato dall’associazione stessa, senza alcun riferimento oggettivo. In aggiunta, gli utenti che hanno avuto accesso a questa struttura sono stati in tutto quattro in un intero anno, due fissi più altri due solo temporaneamente“.






Secondo Galateo questa sarebbe una grave forma di discriminazione, ad esempio, rispetto alle donne vittima di violenza che invece devono dimostrare le violenze subite, con denunce formali o certificati medici. Aggiunge poi l’esponente del partito di Giorgia Meloni che non esistono a Bolzano appartamenti destinati, per citare un caso richiamato in commissione, per padri separati che si trovino ad affrontare il primo periodo fuori casa dopo una situazione familiare conflittuale. Fratelli d’Italia lo aveva denunciato già un anno fa in pieno lockdown, quando padri appena separati non potevano rifugiarsi temporaneamente negli alberghi, nemmeno pagandoseli, a causa delle restrizioni legate al covid ed erano costretti ad usare i posti dei centri emergenziali insieme ai senzatetto.

È bene specificare anche che la disforia di genere è inquadrata, secondo la scienza medica odierna, tra i disagi psichiatrici riconosciuti e adeguatamente trattati, si lasci dire giustamente, dal servizio sanitario nazionale che si fa carico di tutti i costi, fino anche al cambio di sesso del paziente. Gli associati a Centaurus sono circa sessanta, dal dibattito in aula è emerso che l’autofinanziamento praticamente non esiste, a differenza del contributo alla seconda associazione passata ieri in aula per la stessa categoria di finanziamenti, quella degli stomizzati che, a fronte di un contributo di soli 1.000 euro si sono autofinanziati con 5.400 euro.

Insomma una minoranza rumorosa che con questo progetto ha di fatto solo dato un appartamento ad una coppia di militanti – secondo Galateo – per far passare il messaggio ideologico che l’identità di genere (da 56 a 82 tipi a seconda delle letture) sia distinta dal genere di nascita (maschio o femmina) previsto invece dalla normativa vigente in Italia. Ancora un grave precedente sia dal punto di vista dell’opportunità politica di impiegare denaro pubblico in un momento critico come questo, sia dal punto di vista normativo, perché così si vuole smontare il concetto di famiglia prevista dalla nostra costituzione, smantellando il concetto stesso di identità dell’individuo. Se un uomo può essere qualsiasi cosa, allora non è più niente e viene meno la base del matrimonio inteso dalla costituzione come unione tra un uomo ed una donna”.

Anche in ambito sportivo c’è un dibattito sulla questione, dopo che un atleta olimpionico nato uomo sta partecipando, stracciando le colleghe donne, a competizioni nella categoria femminile, seguendo la propria sensibilità sulla identità di genere.

Bolzano Provincia6 ore fa

Lupa investita a Salorno: è il quarto caso in Alto Adige nel 2025

Bolzano16 ore fa

Viola il divieto di avvicinamento alla moglie: aggredisce gli agenti, arrestato pregiudicato straniero a Bolzano

Oltradige e Bassa Atesina16 ore fa

Lana, tre arresti per furto grazie alla segnalazione dei cittadini

Bolzano1 giorno fa

Artigiani e imprese al centro del dibattito: “Corsie preferenziali e ruolo del Comune, servono risposte concrete”

Bolzano1 giorno fa

A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Urta un’auto e si rifiuta di sottoporsi all’alcoltest: 48enne denunciata e senza patente

Benessere e Salute1 giorno fa

Come rimanere al sicuro durante i lavori «Fai-da-Te» all’esterno

Bolzano Provincia2 giorni fa

Hashish e marijuana per quasi 800 dosi: deferiti un 18enne e un 32enne

Bolzano Provincia2 giorni fa

Doppia rapina e aggressione in via Torino: arrestato 45enne pluripregiudicato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Albergo fuorilegge: nel blitz scoperti ospiti pregiudicati e sicurezza assente. Guai per il titolare

Italia & Estero2 giorni fa

Consumi in aumenti, ma con molta attenzione alla spesa per favorire il risparmio

Trentino2 giorni fa

Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni

Trentino2 giorni fa

Pozza di Fassa, esplode una condotta della centralina idroelettrica: voragine sulla ciclabile, nessun ferito

Italia & Estero2 giorni fa

Antitrust vs Meta: inizia il processo, possibile separazione di Instagram e WhatsApp

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli a tappeto nelle strutture ricettive di Andriano: irregolarità a raffica e una denuncia

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti