Connect with us

Bolzano

100 anni dell’accordo di St. Germain, le iniziative in Alto Adige

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il 1919 ha rappresentato la fine della Prima guerra mondiale, conclusasi con una serie di accordi di pace. Uno di essi, l’accordo di St. Germain, ha riguardato molto da vicino anche l’Alto Adige, visto che fissato il confine di Stato al Brennero sancendo il passaggio del Sudtirolo all’Italia.

Questo atto fondamentale per la storia della nostra terra sarà al centro di una serie di iniziative del Centro di competenza storia regionale della Libera Università di Bolzano, che sono state presentate questa mattina (9 agosto) nel corso di una conferenza stampa.

Momento di cesura nella storia dell’Alto Adige






Gli accordi di pace di Parigi hanno cambiato l’Europa e il mondo come mai era accaduto in precedenza – ha ricordato il direttore del Centro, Oswald Überegger e per l’Alto Adige sono stati un momento di cesura che necessita ancora oggi di essere ricordato e analizzato tramite iniziative come questa“.

Il presidente Arno Kompatscher ha sottolineato che “siamo chiamati a sapere cosa è accaduto 100 anni fa, e perchè, in modo tale da ricostruire la storia di questa terra e trarne le conclusioni“.

L’accordo di pace di St. Germain, tra l’altro, sarà anche al centro delle iniziative organizzate dalla Provincia di Bolzano il 5 settembre, in occasione della giornata dell’autonomia, e gli eventi di 100 anni fa saranno analizzati in relazione alle opzioni e alla chiusura del pacchetto.

Le iniziative per i 100 anni dell’accordo di St. Germain

Assieme alla pubblicazione del volume, curato dallo stesso Überegger, e intitolato “Im Schatten des Krieges. Geschichte Tirols 1918-1920“, in autunno partiranno le iniziative per i 100 anni dell’accordo di St. Germain con incontri pubblici in grado di analizzare la storia del Tirolo nel contesto internazionale.

A novembre, 20 storici parteciperanno ad un convegno internazionale sull’eredità lasciata dalla Prima guerra mondiale, e proseguirà anche il progetto Historegio realizzato sotto l’egida dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino con la collaborazione delle Università di Innsbruck e di Trento.

La presidente della Libera Università di Bolzano, Ulrike Tappeiner, secondo la quale “il Centro di storia regionale rappresenta la cerniera fra i ricercatori del mondo tedesco e di quello italiano”, ha aggiunto che le iniziative proseguiranno nella primavera del 2020 con “History on Tour“, serie di manifestazioni sul territorio pensate per far convivere storia, formazione e cultura.



Bolzano1 ora fa

Animali abbandonati e maltrattati in un appartamento a Bolzano: denunciata una 40enne

Economia e Finanza1 ora fa

Rottamazione-quater: ultimi giorni per la riammissione, scadenza fissata al 30 aprile

Italia & Estero3 ore fa

Papa Francesco: i fedeli omaggiano il Santo Padre un’ultima volta

Italia & Estero7 ore fa

Asma, un problema globale: il Burlo Garofolo apre le porte per informare e prevenire

Bressanone7 ore fa

Bressanone celebra 10 anni di magia con la musica di Giorgio Moroder

Alto Adige7 ore fa

Energia, due novità importanti per i consumatori: STG più conveniente e bonus sociali più alti

Italia & Estero8 ore fa

Stress e burnout ai massimi livelli: la difficile condizione dei DSGA nelle scuole italiane

Italia & Estero8 ore fa

Affitti brevi, i limiti imposti dai Comuni sono irregolari

Bolzano8 ore fa

Blitz antidroga a Bolzano: arrestato spacciatore albanese, denunciato il complice

Val Venosta8 ore fa

Momenti di tensione all’ufficio postale di Silandro: denunciato un uomo per interruzione di pubblico servizio

Bolzano Provincia24 ore fa

Autostrada del Brennero chiude il 2024 con un utile da record: investimenti e sicurezza al centro della strategia

Italia & Estero24 ore fa

La TV perde il primato: La rete è la nuova regina dell’informazione

Trentino1 giorno fa

Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate

Ambiente Natura1 giorno fa

Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento

Bolzano1 giorno fa

Cologna a Confesercenti: “Parcheggi gratis? Sì, ma con un buono per i negozi”

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti