Alto Adige
10 ottobre “Meeting 2019 – il Lavoro in Rete”: promuovere il benessere delle persone con autismo
Il 10 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, l’Ambulatorio sanitario “Il Cerchio – Der Kreis Onlus”, ente convenzionato con l’Asl locale per il trattamento dei disturbi dello spettro autistico, insieme a partner pubblici e privati condividerà con la popolazione esperienze cliniche e buone prassi attuate nel corso di questi anni per la promozione del benessere delle persone con autismo.
Questi individui hanno caratteristiche comuni ma sono diverse tra loro. Oggi si parla di spettro dell’autismo come di un arcobaleno in cui sonopresenti molteplici sfumature. L’autismo si presenta, infatti, con diversi livelli di gravità, in base ai quali devono essere dispensate articolate misure di supporto individualizzate.
Questa giornata vuole essere la dimostrazione che il lavoro in rete, sebbene faticoso, è una realtà possibile sul nostro territorio. Poiché i disturbi dello spettro autistico hanno la caratteristica di essere “pervasivi”, è necessario che gli interventi progettati vengano estesi a tutto il sistema di cura. Esso comprende non solo la rete di servizi, ma tutto il sistema in cui l’individuo è inserito, come la famiglia,la scuola, il lavoro, il contesto sociale.
L’evento, che si terrà a partire dalle ore 09.00 presso la sala 3.01 della Camera di Commercio di Bolzano, in via Alto Adige n. 60, sarà dedicato alla riflessione sull’importanza della collaborazione tra gli enti pubblici e privati del territorio coinvolti nella presa in carico.
L’intento perseguito dall’Ambulatorio è sempre stato quello di integrarsi con le diverse offerte del territorio al fine di evitare inutili sovrapposizioni, ottimizzando così le risorse esistenti.
L’Ambulatorio opera, inoltre, nel rispetto della Legge n. 134/2015 Disposizioni in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico e di assistenza alle famiglie e delle Linee Guida Ministeriali perl’autismo (Linee Guida ISS 2011), utilizzando pertanto unicamente metodologie convalidate scientificamente (evidence based).
Saranno presenti tra i relatori esponenti dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, dell’Azienda Servizi Sociali di Bolzano, di vari servizi competenti della Provincia Autonoma di Bolzano, nonché di enti privati del settore, oltre al personale specializzato de Il Cerchio – Der Kreis.
-
meteo2 settimane fa
Maltempo in arrivo: forti piogge e temporali attesi su tutta l’Italia
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Scuola Elementare di Selva di Val Gardena visita il Centro Carabinieri Addestramento Alpino
-
Alto Adige2 settimane fa
Altre due vittorie degli azionisti contro la Volksbank
-
Italia & Estero2 settimane fa
Ruba il telefono ad un anziano e muore investito mentre fugge – IL VIDEO
-
Italia & Estero2 settimane fa
Truffa bancaria da 20mila euro per un cliente BBVA, Abf riconosce il rimborso integrale
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Aggrediti e feriti degli agenti durante un intervento. Arrestato 29enne
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Ubriaco mette in pericolo centinaia di persone e aggredisce i carabinieri
-
Laives2 settimane fa
Laives: fermato 43enne con bastone telescopico in auto
-
Regione TAA2 settimane fa
Trentino Alto Adige: crescono gli infortuni sul lavoro in modo preoccupante
-
Val Venosta2 settimane fa
Cercano rifugio in Alto Adige dopo furti in Svizzera: arrestati
-
Bolzano2 settimane fa
A22: quarantenne perde la vita schiantandosi contro un Tir
-
Italia & Estero2 settimane fa
Trump sarebbe sfuggito al terzo attentato, fermato un uomo