Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Trentino

La giunta a Malè, Fugatti sul problema orsi: «Stiamo facendo il possibile»

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

“Avevamo deciso di venire qui in Val di Sole già la scorsa settimana dopo un periodo di interruzione delle riunioni di Giunta ‘fuori porta’ e devo dire che i fatti accaduti recentemente non ci hanno fatto pensare di cambiare programma, perché crediamo sia giusto dare continuità ad una nostra presenza e vicinanza. L’unità fra le istituzioni nei momenti difficili è indispensabile. Chi vive in questo territorio affronta delle difficoltà oggettive e da parte nostra vi assicuriamo che stiamo facendo tutto ciò che è possibile: è un percorso che tra mille difficoltà qualche risultato la ha portato, anche dopo quello che purtroppo è accaduto al giovane Andrea Papi, che vogliamo ricordare anche qui oggi, ma serve tempo, costanza e unità istituzionale che, devo dire, qui ho sempre trovato, garantita dalla serità degli amministratori”. Queste le parole del presidente della Provincia autonoma di Trento Fugatti che, assieme ai membri della Giunta, stamattina è stato accolto a Malé dal sindaco Barbara Cunaccia, dal presidente e dal direttore dell’APT Val di Sole rispettivamente Luciano Rizzi e Fabio Sacco, affiancati dal presidente di Trentino Marketing e albergatore solandro Gianni Battaiola e da alcuni membri del locale Cda, nella sede della stessa Azienda per il turismo.

Il presidente ha ringraziato anche le forze dell’ordine, Carabinieri e Guardia forestale che si trovano a gestire una situazione di emergenza con impegno e volontà e ha evidenziato come l’occasione di conoscere da vicino le problematiche di un territorio sia molto importante per tutta la Giunta.

Il sindaco Cunaccia ha ringraziato il presidente Fugatti e la Giunta per la presenza, sottolineando il valore della vicinanza: “Essere assieme per poter uscire da questa situazione difficile è importante: ci sentiamo meno soli in un territorio schiacciato da tante difficoltà, sia dal punto di vista della sicurezza che dal punto di vista economico, perché credo che dobbiamo dare risposte chiare alla popolazione e alle persone che arrivano qui per vivere dei momenti di serenità”, ha detto.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Rizzi ha fatto presente che gli operatori hanno riscontrato una forte polarizzazione delle opinioni sulla presenza dell’orso in Valle, ma questo non incide di per sé sulle presenze, perché l’Apt punta alla qualità dell’esperienza turistica, sia estive che invernale.

Alla seduta è seguito un incontro con il comitato esecutivo dell’Apt, nel corso del quale è stato fatto un resoconto su diversi temi strategici per il prodotto turistico della Valle.

Battaiola ha sottolineato l’apprezzamento del sistema turistico trentino per i sostegno che la Pat sta garantendo al settore e per il positivo clima di collaborazione che si è instaurato in questi anni tra i diversi attori istituzionali (provincia e Trentino Marketing) e privati tra cui le categorie economiche coinvolte e le Apt territoriali. “La stagione estiva prometteva risultati eccezionali, ora sembra aver rallentato anche a causa del maltempo ed è comunque molto legata alla clientela italiana, in particolare per le località montane: dobbiamo riuscire nello sforzo di internazionalizzare anche la stagione estiva su tutto il territorio Trentino, come per quella invernale. La presenza dell’orso può incidere, ma inevitabilmente dobbiamo trovare una modalità di convivenza”.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

 

NEWSLETTER

Bolzano1 settimana fa

Tifoso bolzanino istiga dei giovani alla violenza contro dei supporters albanesi. Scatta il daspo triennale

Bolzano3 giorni fa

Scoperto magazzino di droga a Bolzano: 42enne denunciato

Italia ed estero3 settimane fa

Sgominata organizzazione criminale turca, progettavano attentati

Valle Isarco3 settimane fa

Grande successo per la serata informativa sulla prevenzione di furti, truffe e raggiri ai danni degli anziani a Chiusa (BZ)

Val Pusteria3 settimane fa

Precipita nella scarpata con l’auto per 100 metri e muore

Bolzano2 settimane fa

Casa e lavoro del domani: visione sinergica per progettare il futuro di Bolzano

Italia ed estero3 settimane fa

Grandine devasta il muso di un aereo in volo: momenti di terrore a bordo

Bolzano3 settimane fa

Casa occupata abusivamente diventa base per spaccio di cocaina: arrestato l’occupante marocchino

Bolzano3 settimane fa

Ripetute aggressioni e minacce di morte a medici, poliziotti e sanitari: il questore dispone espulsione

Eventi3 settimane fa

È stata una grande festa per il 210° anniversario dell’arma dei Carabinieri. Molti i partecipanti a vario titolo

Bolzano1 settimana fa

Danneggia le autovetture in sosta in zone diverse della città e minaccia gli agenti

meteo3 settimane fa

Allerta meteo sul Trentino Alto Adige

Offerte lavoro4 settimane fa

È aperto il concorso per il reclutamento di 3.852 allievi Carabinieri

Eventi4 settimane fa

È tempo della terza edizione di “Luci sul Ponte” a Vadena. Una serata di cultura, sapori a divertimento

Alto Adige4 settimane fa

Marco Gobbetti a supporto strategico del NOI Techpark

Archivi

Categorie

più letti