Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Devasta via sassari e aggredisce gli agenti: bloccato e arrestato con l’attivazione del “Taser”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Gli Agenti della Squadra “Volanti” della Polizia di Stato, ieri mattina sono stati inviati ad intervenire in via Sassari a seguito di numerose chiamate pervenute alla Centrale Operativa della Questura, riferendo allarmate della presenza di uno straniero a petto nudo, in stato di evidente alterazione probabilmente dovuta ad alcool e stupefacenti. L’uomo stava minacciando i passanti e rovesciando in strada tutti i cassonetti della spazzatura, il tutto davanti ai cittadini attoniti che affollavano i numerosi esercizi commerciali affacciati nella via.

Gli Agenti sin da subito hanno potuto riscontrare la presenza del soggetto, il quale, a torso nudo e con in mano alcuni “sanpietrini”, non appena si è reso conto della presenza della Polizia, si è diretto contro urlando frasi incomprensibili e facendo roteare le braccia con il chiaro intento di volerli colpire con le pietre.

Il capo pattuglia, vista la reale minaccia che si stava prospettando  per i Poliziotti e per le persone nei paraggi, ha estratto il Taser in dotazione, attivando dapprima la fase 1 (puntamento al petto dell’individuo con il sistema laser) e, quindi, non avendo ottenuto lo sperato effetto deterrente, ponendo in azione la fase 2 (attivazione del meccanismo che genera scariche elettriche).

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

A quel punto l’uomo si è reso conto di quanto gli stava per accadere ed ha desistito dal proprio intento, accogliendo l’intimazione degli Agenti a posare le pietre che aveva in mano e di arrendersi.

Messo in condizione di non nuocere, il soggetto a fatica è stato fatto salire sull’auto di servizio. A questo punto l’individuo ha ripreso l’atteggiamento ostile, arrivando a minacciare pesantemente di morte i Poliziotti con frasi del tipo “… lasciatemi andare altrimenti vi brucio vivi e vi ammazzo con le mie mani, vi massacro, siete solo immondizia …..”

Anche durante il trasporto negli Uffici della Questura, il trentaduenne cittadino marocchino in regola sul territorio nazionale e con precedenti, quali lesioni personali, furto, minaccia, violazione di domicilio e rapina, ha continuato ad urlare frasi intimidatorie ed offensive, sbattendo volontariamente più volte la testa sul plexiglas separatore della Volante. Una volta giunto in Questura il malvivente ha seguitato nel proprio comportamento aggressivo e minaccioso. Una volta fatto accomodare nella stanza dei fermati, ha colpito con ripetuti e violenti calci la porta in lamiera, piegando e danneggiando visibilmente il pannello in acciaio interno.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Dopo gli atti di Polizia Giudiziaria, l’uomo è stato dichiarato in arresto per danneggiamento aggravato e resistenza a Pubblico Ufficiale.

Vista la gravità dell’accaduto, dei precedenti a suo carico e della violenta reazione mantenuta nei confronti degli Agenti di Polizia, il Questore della Provincia di Bolzano, Paolo Sartori, ha disposto la Revoca del Permesso di Soggiorno, in modo poi da poter procedere all’espulsione dall’Italia, una volta espiata l’eventuale pena alla quale dovesse essere condannato.

«Un soggetto violento e pericoloso, in stato di alterazione psicofisica, è stato messo in condizioni di non nuocere e di essere arrestato grazie all’utilizzo del Taser a scopo dissuasivo – ha rilevato il Questore Sartori –. In non pochi casi simili a questo, infatti, si è rivelato sufficiente dar corso alle previste procedure di attivazione per far scendere a più miti consigli chi manifesta atteggiamenti aggressivi, violenti e potenzialmente in grado di mettere a repentaglio la sicurezza delle persone e degli Agenti chiamati ad intervenire.»

NEWSLETTER

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Trasferimento Temporaneo dei Carabinieri di Appiano a Caldaro

Eventi3 settimane fa

Domani a Merano, in piazza Terme, arriva la nuova edizione di Midsummer Night

Bressanone3 settimane fa

Scappa senza pagare il conto. Catturato, ferisce gli agenti della polizia

Bolzano3 settimane fa

Denunciata per ricettazione bolzanina 42enne. A tradirla il GPS delle cuffie “Air Pods”

Alto Adige3 settimane fa

Corso alpinistico integrativo per rocciatori dell’arma

Bolzano4 settimane fa

Denunce via Web: la rivoluzione digitale dei Carabinieri di Bolzano per una sicurezza sempre più connessa

Abitare3 settimane fa

Come organizzare un trasloco efficiente a Bolzano: consigli degli esperti

Sport3 settimane fa

Stefano Baldoni e Cristiana Ferrando trionfano ai BNL Internationali D’Italia a Caldaro

Italia & Estero3 giorni fa

Vaiolo delle scimmie, arriva il primo caso europeo della variante pericolosa

Val Pusteria1 giorno fa

Terrore a San Candido dopo omicidio. Le autorità: “Restate a Casa”

Alto Adige2 settimane fa

Cinema all’aperto silenzioso a Castel Tirolo

Oltradige e Bassa Atesina3 settimane fa

Nuovi Carabinieri alla Stazione di Egna

Scienza e Cultura4 settimane fa

Progetto di Citizen Science del Centro di Sperimenta-zione Laimburg: ultima settimana per votare

Eventi3 settimane fa

Bolzano Danza 40: edizione da record. Emanuele Masi: «Lascio avendo realizzato tutto ciò che potevo sognare»

Bolzano3 settimane fa

Incontro tra la Presidente della GEA e il Comandante dei Carabinieri di Bolzano, per rafforzare la collaborazione a sostegno delle donne in situazione di violenza

Archivi

Categorie

più letti